valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda
Guida della USL di Prato - in lingua italiana e cinese - sulla valutazione dei rischi e gli obblighi normativi per il settore
L’azienda USL 4 di Prato ha pubblicato il documento “Indicazioni per la valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda” redatto a cura del Dipartimento della Prevenzione – Sportello PASS; UF Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi di Lavoro e UO Sistema Qualità – Servizio di Valutazione e Monitoraggio Mediazione Linguistico Culturale.
La pubblicazione è nata dal lavoro di squadra che ha impegnato per tutta l’estate 2012 un gruppo di operatori P.I.S.L.L. a partire dal progetto iniziale proposto dal nostro tecnico della prevenzione Paolo Rossetti di una check list per le aziende (specialmente cinesi) del settore delle Confezioni e Pronto Moda. La bozza iniziale è stata attentamente discussa e rielaborata sia sotto l’aspetto della chiarezza comunicativa che sotto l’aspetto dei riferimenti normativi e tecnici, per i quali hanno dato il proprio contributo professionale numerosi operatori P.I.S.L.L. e anche operatori dell’Igiene degli Alimenti e dei Vigili del Fuoco per aspetti di loro pertinenza.
La check list è stata quindi trasmessa per la traduzione al Servizio di Mediazione Culturale della ASL: quest’operazione ha comportato una ulteriore rilettura del testo per semplificarne la forma senza perdere le informazioni ed avvicinarlo alle peculiarità comunicative dei destinatari principali.
La prima versione stampata bilingue italiano/cinese è apparsa a dicembre 2012, ed è stata presentata alle forze sociali e quindi ad un gruppo di imprenditori cinesi.
Dopo un periodo in cui è stata testata raccogliendo feed back positivi, la pubblicazione è stata portata all’esame dell’articolazione P.I.S.L.L. nel maggio 2013 dove è stata approvata ed inserita nelle procedure semplificate nell’ambito del Progetto Regionale Indicazioni per la valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda “Potenziare l’Informazione e l’Assistenza alle microimprese per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”.
A cura di: Dipartimento della Prevenzione – Sportello PASS; UF Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi di Lavoro; UO Sistema Qualità – Servizio di Valutazione e Monitoraggio Mediazione Linguistico Culturale
Le Indicazioni per la Valutazione dei Rischi nelle Confezioni e Pronto Modo, sono articolate in vari capitoli o aree tematiche e come già detto, sono concepite come uno strumento ad uso interno delle aziende, una lista di autocontrollo per aiutare a fare la Valutazione dei Rischi, o, se già fatta, verificarla e individuare eventuali carenze e le relative azioni correttive.
A questo scopo il testo è articolato su tre colonne: le domande (con riferimenti alle norme), le possibili risposte e le spiegazioni con indicazione di ciò che va fatto. Se chi utilizza lo strumento, risponde ad una domanda con “no” o “in parte”, dovrà intraprendere le azioni illustrate nella colonna di destra.
In allegato alcune schede di approfondimento su aspetti particolari (macchine, ecc.).
Le “Indicazioni” – oltre a essere scaricabili in formato elettronico dal sito dell’ASL sono a disposizione in formato cartaceo presso il “Punto d’Ascolto su Salute e Sicurezza (PASS)” del Dipartimento di Prevenzione di Prato per la distribuzione a RLS e altri attori della prevenzione aziendale che ne facciano richiesta; vengono consegnate alle ditte cinesi che, nell’ambito delle attività di controllo o spontaneamente, mostrino interesse a mettersi in regola.
In particolare vengono consegnate alle aziende che manifestano la volontà di mettersi in regola autonomamente e aderiscono al “Patto per il lavoro sicuro”, alle quali vengono illustrate con un power point bilingue.
La presente pubblicazione, il riassunto, la citazione o la duplicazione di brani o parti può essere liberamente riprodotta, previa citazione della fonte, per fini di studio, discussione, documentazione o Insegnamento, ma non a scopo di lucro. 为研究, 讨论, 文档或教学的目的, 可自由转载本出版物, 其概要, 引语, 复制章节或部分, 务必 请注明出处, 但不能用以盈利为目的.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |