Valutare e ridurre i rischi macchinari in excel
Valutazione e riduzione dei rischi delle macchine in excel
La Direttiva macchine prevede che il fabbricante valuti e riduca il rischio della macchina da costruire. La valutazione e la riduzione del rischio devono essere documentate e il fabbricante deve rendere disponibile la relativa documentazione come parte del fascicolo tecnico.
Il fabbricante di una macchina, o il suo mandatario, deve garantire che siano effettuate una valutazione e una riduzione dei rischi per stabilire
i requisiti di sicurezza e di tutela della salute che concernono la mac- china. La macchina deve inoltre essere progettata e costruita tenendo conto dei risultati della valutazione e della riduzione dei rischi.
Il momento migliore per la valutazione e la riduzione del rischio è la fase di pro- gettazione della macchina, ossia dopo averne ideato il funzionamento. In questa fase, la struttura della macchina è definita ed è ancora possibile integrare a bas- so costo nella progettazione le misure di protezione necessarie.
È invece opportuno rimandare la valutazione e la riduzione del rischio nei seguenti casi:
• in caso di macchine prodotte in serie, dopo aver acquisito una certa esperienza con le prime macchine
• dopo un infortunio o un guasto
• in caso di modifiche apportate alla macchina
• in caso di modifica all'uso previsto
Per eseguire la valutazione del rischio, occorre anzitutto determinare i limiti della macchina, tenendo conto di tutte le fasi del suo ciclo di vita.
Devono essere elencate tutte le fasi di tale ciclo, quali trasporto, messa in funzione, uso, messa fuori servizio e smaltimento, nonché tutte le modalità di funziona- mento richieste dall'uso previsto, come regolazione, pulizia, manutenzione.
Istruzioni per l’uso dello strumento di documentazione
Questo file Excel è uno strumento di supporto per documentare la valutazione e la riduzione del rischio di una macchina .
Struttura dello strumento di documentazione
Le indicazioni relative alla determinazione dei limiti della macchina sono riportate in una tabella separata.
Le tabelle seguenti illustrano la valutazione e la riduzione del rischio per le singole fasi del ciclo di vita e le diverse modalità di funzionamento.
Fatta eccezione per i campi relativi ai numeri, alle attività, alle cause, alle misure, alle norme, alle regole, è possibile selezionare in tutte le celle di una tabella archiviata il termine desiderato. A tal fine occorre cliccare sulla relativa cella e aprire la tabella mediante il simbolo della freccia che appare in basso a destra della cella. Tuttavia, al posto dei termini proposti, possono anche essere aggiunti termini formulati personalmente.
Nella stima del rischio è possibile stimare direttamente la probabilità oppure stabilire la probabilità mediante la stima dei fattori che la determinano (esposizione al pericolo di una persona, accadimento di un evento pericoloso, possibilità di evitare o limitare il danno). Se nel campo «Probabilità» è già presente un elemento e ne devono essere inseriti altri, occorre selezionare il termine «=Auto». Nel campo «Probabilità» viene così visualizzato il valore calcolato sulla base degli elementi della probabilità.
Procedura di compilazione delle tabelle
1. Compilare la tabella «Limiti della macchina».
2. Per illustrare la valutazione e la riduzione del rischio, ogni fase del ciclo di vita / modalità di funzionamento viene rappresentata in una tabella separata.
3. Le tabelle devono essere denominate con il nome della relativa fase del ciclo di vita o modalità di funzionamento.
4. Descrivere le fasi del ciclo di vita / le modalità di funzionamento, elencando la sequenza delle attività umane e le fasi di lavoro eseguite dalla macchina (una riga per ogni attività o fase di lavoro).
5. Individuazione delle tipologie di pericoli e dei pericoli associati a una determinata attività. In presenza di più pericoli per una singola attività, è necessario inserire una nuova riga sotto quella compilata. Per ogni pericolo deve essere utilizzata una riga separata.
6. Compilare la riga dei singoli pericoli (danno, rischio, cause, n., misura, rischio residuo, norme, regole)
A tale proposito mettiamo a disposizione gratuitamente il foglio excel con metodo SUVA e relative istruzioni.
SCARICA IL FOGLIO EXCEL E RELATIVE ISTRUZIONI
NOTA: A seguito della rettifica pubblicata il 4 luglio 2023, il nuovo regolamento macchine verrà applicato a partire dal 20 gennaio 2027, ovvero 42 mesi dopo la data di entrata in vigore, e in pari data verrà abrogata l’attuale direttiva 2006/42/CE a cui fa' riferimento questo foglio excel.