Uno strumento online gratuito per valutare il comfort termico
Strumento basato sul web per i calcoli del comfort termico secondo ASHRAE
Questo progetto è gestito da un gruppo di ricerche presso il Center for the Built Environment (CBE), Università della California Berkeley (USA).
Questo strumento basato sul web per i calcoli del comfort termico secondo ASHRAE Standard 55-2017 è stato sviluppato presso l'Università della California a Berkeley. Il suo scopo è quello di fornire uno strumento gratuito multipiattaforma che consenta ai progettisti e ad altri professionisti di eseguire calcoli di comfort termico. Vedere la parte inferiore della pagina Web per i riconoscimenti, le informazioni di contatto e la citazione.
nterfaccia principale
Lo strumento è a tre parti principali:
Lato sinistro : Lasezione di ingresso consente di modificare tutti i parametri utilizzati per calcolare gli indici di comfort termico. È possibile modificare il valore di ogni parametro digitando un nuovo valore nella rispettiva casella o utilizzando le frecce su e giù. È possibile fare clic sul pulsante Salva per salvare gli ingressi correnti, Ricarica per ricaricare gli ingressi salvati in precedenza, Condividi per condividere la pagina (come appare sullo schermo) tramite link, Reimposta per reimpostare i valori di input sul valore predefinito. Le funzionalità degli altri pulsanti nella sezione di input sono illustrate in dettaglio di seguito.
In alto adestra : Questa sezione contiene i risultati dei calcoli. L'output grezzo dei calcoli del modello di comfort (come PMV, PPD, ecc. per il metodo PMV) e le informazioni di conformità.
In basso a destra: Questa sezione contiene una visualizzazione delle condizioni di comfort termico nell'ingresso. Attualmente esistono tre tipi di grafici che mostrano la regione di comfort termico, come segue:
Psychrometric (tracciata utilizzando la temperatura dell'aria a bulbo secco o la temperatura operativa)
Umidità relativa rispetto alla temperatura dell'aria a bulbo secco.
Velocità dell'aria e temperatura operativa.
Perdite di calore termiche rispetto alla temperatura dell'aria a bulbo secco. Questo grafico mostra le perdite di calore totali per area unitari calcolate dal metodo PMV. Per impostazione predefinita, il grafico mostra solo le perdite di calore totali del corpo umano (latente, sensibile così come il loro valore cumulativo) e il tasso metabolico. L'intersezione tra la linea del tasso metabolico (costante) e la linea di perdite di calore totale è la temperatura neutra alla quale il corpo umano è in equilibrio termico con l'ambiente circostante. È possibile attivare e disattivare altre linee, raffiguranti diversi componenti di perdita di calore, facendo clic sulla rispettiva etichetta nella legenda.
Temperatura dell'aria interna operativa rispetto alla temperatura esterna media prevalente (regione di comfort adattivo).
Modelli comfort
Nella parte superiore dell'interfaccia utente è possibile scegliere tra i due metodi consentiti dagli standard, ovvero il metodo PMV/PPD e il metodo adattivo. Per velocità dell'aria superiori a 0,2 m/s (39,4 fpm) i calcoli PMV utilizzano il metodo della velocità dell'aria elevata, che calcola e segnala l'effetto di raffreddamento del movimento dell'aria. Per ulteriori informazioni sui modelli di comfort, è possibile seguire il link a Wikipedia cliccando su 'metodo di selezione'.
Fonte: CBE
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |