UNI/PdR 138:2023
Modello semplificato di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.Lgs. 231/2001 per la prevenzione dei reati contro la Pubblica Amministrazione e dei reati societari nelle micro e piccole imprese UNI/PdR 138:2023
La presente Prassi di Riferimento definisce gli elementi di contenuto e dei profili di attuazione di un Modello semplificato di organizzazione, gestione e controllo, di cui al D.Lgs. n. 231/2001, per la prevenzione dei reati contro la Pubblica Amministrazione e dei reati societari nelle imprese di piccole dimensioni (nel seguito definite come micro e piccole imprese).
FINALITÀ DELLA PDR
La presente Prassi di Riferimento intende contribuire alla costruzione e all’attuazione di un MOG
semplificato da parte delle imprese di minori dimensioni (micro e piccole imprese).
A questo fine, individua una serie di modalità organizzative, gestionali e di controllo per l’adempimento degli obblighi richiesti dagli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 231/2001, recependo ed approfondendo, con un taglio operativo, le indicazioni fornite dalle “L.G. Confindustria”.
La costruzione di un MOG può costituire valido stimolo per l’impresa a realizzare una più robusta e funzionale strutturazione organizzativa e gestionale: insomma, si intende promuovere l’inizio e lo svolgimento di un percorso virtuoso che potrà certamente giovare all’impresa stessa.
Deve essere ribadito che, secondo il D.Lgs. 231/2001, l’adozione e l’efficace attuazione di un MOG idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi, può portare all’esclusione della responsabilità dell’impresa (c.d. “esimente”).
Inoltre, l‘adozione di un MOG è elemento utile, tra l’altro, ai fini dell’ottenimento del Rating di legalità da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato: l’attribuzione del Rating, a sua volta, può produrre conseguenze favorevoli nei rapporti con banche e P.A.
Le micro e piccole imprese possono valutare l’opportunità di adottare volontariamente un MOG secondo la presente Prassi di Riferimento, adattando i contenuti della stessa prassi in relazione alla loro specifica articolazione aziendale, alle esigenze organizzativo-produttive e alla particolare organizzazione del lavoro.
Data entrata in vigore:12 Gennaio 2023
FONTE UNI
SCARICA GRATUITAMENTE LA UNI DALLA FONTE UFFICIALE