UNI/PdR 126:2022 calcolo in excel delle performance ambientali
calcolo delle performance ambientali di prodotto e imballaggio da esporre sull’etichetta delle bottiglie in PET contenenti acque minerali o bevande analcoliche
La Prassi di Riferimento definisce un metodo per la misura delle performance ambientali di prodotto e imballaggio quale strumento operativo per la quantificazione e la comunicazione relativa alle prestazioni ambientali delle bevande confezionate in bottiglie di PET.
I risultati di questa quantificazione sono esplicitati graficamente in una etichetta realizzata secondo i criteri della presente prassi.
Il documento definisce un sistema di normalizzazione e pesatura delle bottiglie di PET che permette il raggruppamento di prodotti secondo classi ambientali, basandosi su metriche e indicatori rilevanti e allo stesso tempo di immediata intuitività per i consumatori, al fine di promuoverne la fiducia e favorire la trasparenza e la comprensione del dato.
La scheda d'interfaccia è suddivisa in tre sezioni e ciascuna è dedicata a un aspetto specifico, necessario all'elaborazione dei dati:
− 1a Sezione - Descrittiva: contiene tre campi da compilare che identificano il prodotto; il primo campo "Famiglia prodotti" è a inserimento libero, mentre il secondo "Categoria prodotto" e il terzo "Formato" sono a scelta obbligata, da menù a tendina.
− 2a Sezione - Caratteristiche fisiche prodotto: contiene quattro campi a inserimento libero; il primo "Massa bottiglia in g", il terzo "Massa tappo in g" e il quarto "Massa etichetta in g" accettano valori numerici con decimali, mentre il secondo "Riciclato %" inserendo il valore numerico, una routine prevede automaticamente ad inserire il simbolo %.
− 3a Sezione - Performance di processo: contiene un unico campo relativo all'energia di produzione in tep/bottiglia; in visualizzazione il valore è espresso in notazione scientifica ma in inserimento/modifica deve essere compilato con i relativi decimali (esempio per visualizzare 2,2E-06, inserire 0,0000022).
− 4a Sezione - Innovazione prodotto: è composta da sei campi, cinque dei quali a scelta obbligata. L'unico campo a inserimento numerico è "Carbon Footprint kg CO2e/litro".
La UNI/PdR 126:2022 è liberamente scaricabile dal catalogo UNI.
Fonte:Uni