nuova rivista 2017 per i Tecnici della Prevenzione
Giornale di metodi e pratiche per le tecniche della prevenzione, la prima uscita
E’ stato pubblicato sulla piattaforma dell’Università di Torino SIRIO@unito.it (SIstema RIviste Open access) il numero 1 della rivista on line PinC Prevenzione in Corso – Giornale di metodi e pratiche per le tecniche della prevenzione, curato dal Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell’Università degli Studi di Torino.
La piattaforma SIRIO@UniTO adotta il software Open Source OJS, che gestisce tutto il processo editoriale, peer review compresa, e supporta testi, immagini, video.
Perché una nuova rivista?
La pubblicazione di questa rivista è stata spinta dalla necessità di valorizzare le nuove conoscenze maturate nell’ambito di una professionalità ancora giovane, e di sottoporle alla discussione di tutti i colleghi perché incominci a crescere una comunità di pratica sui temi della prevenzione. Inoltre, potrà essere il luogo per condividere i risultati della ricerca che studia soprattutto l’accuratezza e la riproducibilità delle griglie di indagine e l’efficacia degli strumenti e delle soluzioni che si usano nel controllo del territorio, nella vigilanza e nella promozione della sicurezza e della salute in evidence based practice.
· La rivista è strutturata in quattro sezioni:
· Articoli
· Formazione
· Pratiche
· Rubriche.
Gli articoli pubblicati nella sezione Articoli e Formazione sono sottoposti al processo di peer review, monitorato grazie alla piattaforma elettronica dell'Università di Torino.
Le rubriche trattano tematiche originali e rappresentano materiali di supporto e approfondimento utile ai professionisti della prevenzione.
· Il Professionista “Tecnico della Prevenzione”
· Norme e giurisprudenza
· Narrazione in prevenzione
· Utilità per la professione
La rivista avrà una cadenza semestrale, sarà pubblicata unicamente on-line e potrà essere consultata gratuitamente.
Questo primo numero riporta alcuni dei lavori di ricerca degli studenti del CdL TPALL dell’Università di Torino, ma la rivista nasce per essere aperta al contributo di molti, proprio per aiutare il confronto e la circolazione delle idee.
N. 1 (2017) LAS PRIMA USCITA EDITORIALE
Sommario
Indice Generale
Editoriale
Editoriale PinC: perché una nuova rivista?
Articoli
Conviene investire in sicurezza? Sì, ma…
Benessere della popolazione equina destinata ad attività ludico/ricreativa
Rischio di Tossinfezioni alimentari nella ristorazione etnica
Formazione
Le storie di infortunio come lezioni da cui apprendere la cultura della prevenzione
Pratiche
Modellazione 3D a supporto del metodo dei Volumi Funzionali per l’ottimizzazione di efficienza e sicurezza in un cantiere per scavo di galleria
Rubrica: Il Professionista TPALL
Il processo di riforma professionale attraverso l’istituzione degli Ordini e dell’albo dei TPALL. Criticità e stato dell’arte
Rubrica: Norme e giurisprudenza
Il nuovo modello di formazione per RSPP/ASPP
Rubrica: Narrazioni in prevenzione
Funghi verdi fritti
Rubrica: Utilità per la professione
The Checklist Manifesto. How to Get Things Right
SCARICA LA RIVISTA COMPLETA 1/2017
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |