Tabella filtri in funzione sostanza Tossica

Tabella excel sostanze tossiche e relativo tipo di filtro maschere protezione vie respiratorie.

EXCEL
Nebbie, fumi, polveri e sostanze chimiche sono tutti elementi che possono incidere negativamente sulla salute del lavoratore. Per questo motivo, in ambienti nocivi, caratterizzati dalla presenza di materiali e condizioni che possono danneggiare la salute di chi vi opera, è stato previsto l’utilizzo di sistemi di protezione delle vie respiratorie. Ce ne sono di diversi tipi, dalle maschere con filtri agli autorespiratori.

Tutti i dispositivi hanno come scopo quello di impedire che sostanze nocive e agenti pericolosi possano essere respirati dal lavoratore, ma per ogni esigenza c’è una tipologia diversa. 
I contaminanti si suddividono in questo modo:
Polveri: particelle fini generate dalla frantumazione di materiali solidi
Nebbie: minuscole goccioline liquide a base organica o a base acquea che si creano da operazioni di spruzzo.
Fumi: particelle solide molto fini, si formano quando si fonde o vaporizza un metallo che si raffredda in modo veloce.
Gas: sostanze allo stato aeriforme a pressione e a temperatura ambiente.
Vapori: forma gassosa di sostanze che, a temperatura ambiente, si trovano allo stato liquido o solido.

I filtri inseriti sulle maschere e semimaschere e sono destinati a trattenere inquinanti solidi o aeriformi. Il colore dei filtri per maschere serve a differenziarli e a specificare la categoria di appartenenze: ogni colore utilizzato nella colorazione delle bande si riferisce allo specifico inquinante che rimuove.


Filtro TIPO P, colore BIANCO: è il filtro utilizzato per le polveri, gli aerosol solidi e i liquidi tossici.
Filtro TIPO A, colore MARRONE: viene utilizzato per determinati gas o vapori organici con punto di ebollizione superiore ai 65°, solventi ed idrocarburi (acetati, acidi, acrilato, alcool, benzene, etanolo, white spirit). Nel caso di gas e vapori organici con punto di ebollizione inferiore o pari a 65° (metilacetato, acetone, butano, cloroformio, metanolo) il colore è sempre marrone ma il tipo di filtro è denominato AX.
Filtro TIPO B, colore GRIGIO: da utilizzare per determinati gas e vapori inorganici (acidi, bromo, cianuro, diossido di cloro, fluoro, solfuro di carbonio) escluso il monossido di carbonio (CO).
Filtro TIPO E, colore GIALLO: si utilizza per gli acidi, l'anidride solforosa (o diossido di zolfo, SO2) e l’acido cloridrico.
Filtro TIPO K, colore VERDE: da utilizzare per l’ammoniaca e i derivati organici dell’ammoniaca (aziridina, butilammina, idrazina, metilammina).
Filtro TIPO CO, colore NERO: utilizzato per il monossido di carbonio.
TIPO Reactor, colore ARANCIO: utilizzato per lo iodio.
TIPO NO-P3, colore BLU-BIANCO: si utilizza per gli ossidi di azoto e il vapore nitroso. Protegge anche dalle polveri.
TIPO Hg-P3, colore ROSSO-BIANCO: utilizzato per i vapori di mercurio. Protegge anche dalle polveri.
I filtri A-B-E-K sono a loro volta classificati in base alla loro capacità filtrante:

Classe 1: bassa capacità (contenuto di gas inferiore a 1.000 ppm)
Classe 2: media capacità (contenuto di gas inferiore a 5.000 ppm)
Classe 3: alta capacità (contenuto di gas inferiore a 10.000 ppm)

I filtri combinati associano diversi tipi di filtri per maschere (A-B-E-K), garantendo tutti i requisiti prescritti separatamente per ogni tipo di filtro. Di conseguenza posseggono tutti i colori identificativi dei filtri corrispondenti. Ad esempio: un filtro ABEK2P3 dovrà essere identificato con i colori marrone, grigio, giallo, verde e bianco.

Una volta individuato il dispositivo di protezione delle vie respiratorie adatto alle proprie necessità, sarà opportuno intraprendere un’attività di formazione, informazione e addestramento dei lavoratori che dovranno indossare, maneggiare e prendersi cura delle attrezzature.

SCARICA IL FOGLIO EXCEL

CALCOLO RISCHIO CHIMICO PER LA SALUTE IN EXCEL

Codifica a colori dei filtri per le maschere protezione vie respiratorie


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it