Tabella excel vitamine, calcio e colesterolo contenute negli alimenti
- Tabella excel vitamine e calcio contenute negli alimenti più comuni (valori in milligrammi ogni 100 grammi di alimento)
- Tabella excel Calcio negli alimenti e nei cibi più comuni (mg di calcio in 100 grammi di alimento)
- Tabella excel Colesterolo negli alimenti e nei cibi più comuni (mg di colesterolo in 100 grammi di alimento)
Tabella excel vitamine e calcio contenute negli alimenti più comuni (valori in milligrammi ogni 100 grammi di alimento)
Le vitamine sono tutte quelle sostanze nutrienti che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare in quantità sufficienti, richiedendone pertanto l’assunzione attraverso l’alimentazione. Eppure questi composti sono essenziali per l’organismo perché, proprio grazie alla loro funzione catalizzatrice, favoriscono diversi processi organici anche se senza parteciparvi direttamente.
Tabella excel Calcio negli alimenti e nei cibi più comuni (mg di calcio in 100 grammi di alimento)
Tabella excel Colesterolo negli alimenti e nei cibi più comuni (mg di colesterolo in 100 grammi di alimento)
Il colesterolo è componente di molti alimenti, sempre di origine animale, e si accompagna ai grassi. Ma anche se noi non consumassimo alimenti di origine animale, il nostro organismo continuerebbe a produrre colesterolo in certe quantità, essendo questa sostanza indispensabile al metabolismo. Il colesterolo viene introdotto nell'organismo attraverso gli alimenti, ma è anche prodotto dal fegato e dalla corteccia surrenale. Il nostro corpo produce 2 grammi di colesterolo al giorno. In condizioni normali ciò sembra essere alla base di un meccanismo di autoregolamentazione per cui il nostro organismo tende a produrre meno colesterolo e ad eliminarne di più se la dieta ne è troppo ricca. In questo l'eredità è un fattore molto importante: ci sono persone, che per motivi genetici, hanno un cattivo meccanismo di autoregolamentazione, e di conseguenza la produzione del colesterolo avviene in loro in modo caotico, senza tenere conto cioè dell'apporto alimentare.