TABELLA ALCOLEMICA
TABELLA EXCEL DESCRITTIVA DEI PRINCIPALI SINTOMI CORRELATI AI DIVERSI LIVELLI DI CONCENTRAZIONE ALCOLEMICA E VALORI LIMITE PER GUIDARE
La guida con un tasso di alcol nel sangue superiore a 0,5 grammi/litro limite viene punita con sanzioni elevate, decurtazione di 10 punti della patente e multe severe. Se poi il tasso è oltre 0,8 grammi/litro guidare diventa reato.
Il nuovo codice della strada, stabilisce tolleranza zero per i conducenti con meno di 21 anni, per i neopatentati che hanno la patente da meno di 3 anni e per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente C, D, E. Queste categorie non possono bere alcol quando guidano mentre per gli altri vale ancora il limite alcol-emico di 0,5 grammi/litro.
Tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/litro
In caso di tasso alcolemico variabile tra 0,5 e 0,8 g/litro la sanzione pecunaria amministrativa prevista varia da 532 a 2.127 €. La violazione entro questi valori prevede anche sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/litro
Quando il tasso alcolemico misurato con l’etilomentro risulta tra 0,8 e 1,5 g/litro allora bisogna iniziare a preoccuparsi seriamente: la violazione diventa reato e si è puniti con una ammenda che va da 800 a 3.200 euro, arresto fino a un massimo di 6 mesi e sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Nel caso di incidente mortale la pena per l’omicidio stradale è da 5 a 10 anni di carcere.
Tasso alcolemico oltre 1,5 g/litro, sanzioni
Quando il valore del tasso alcolemico misurato supera i 1,5 g/litro, ovviamente la pena è ancora più grave:
ammenda da 1.500 a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a un anno, sospensione della patente da uno a due anni, periodo raddoppiato nel caso in cui il veicolo appartenga ad una persona diversa.
Ciao ciao alla patente nel caso in cui l’infrazione di ebrezza alla guida è recidiva nell’arco di due anni: la patente viene revocata.
In caso di incidente stradale mortale
Sequestro / confisca dell’auto con tasso alcolemico oltre 1,5 g/litro
Quando il tasso alcolemico misurato supera 1,5 g/litro, l’auto può essere sottoposta a sequestro e, con la sentenza di condanna, viene definitivamente confiscata dallo Stato, a meno che non appartenga a persona estranea al reato.
Auto confiscata, vuole dire che il veicolo diventa di proprietà dello Stato e che non tornerà mai più nelle mani del proprietario.