STRUMENTO ON LINE PREVENZIONE RISCHIO DA CALDO PER I LAVORATRORI OUTDOOR
Consultazione di mappe nazionali di previsione del rischio caldo per diversi profili di lavoratori outdoor, sviluppate sulla base della previsione del Wet Bulb Globe Temperature, WBGT ottenuta dai dati metereologici
Il prototipo di sistema previsionale messo a punto da WORKLIMATE utilizza un indicatore ampiamente utilizzato in ambito occupazionale a livello internazionale per una prima valutazione (primo screening) dello stress da caldo.
L’indicatore scelto, il Wet Bulb Globe Temperature (WBGT).
Il WBGT (UNI EN ISO 7243:2017) è un indice empirico sviluppato negli anni 50 come base per il monitoraggio dello stress da caldo nei campi di addestramento militare degli Stati Uniti. Successive implementazioni ne hanno permesso un ampliamento nel suo campo di utilizzo, prendendo in considerazione aspetti fondamentali nel campo occupazionale, quali l’abbigliamento, i dispositivi di protezione individuale, oltre che il livello di acclimatazione del soggetto e la tipologia di attività svolta (tasso metabolico).
Ad oggi esso rappresenta l'indice di stress termico più comunemente utilizzato negli ambienti di lavoro per garantire che la temperatura corporea media di un lavoratore non superi i 38 °C.
La previsione del rischio caldo è personalizzata su un profilo di lavoratore standard (alto 175 cm, peso 75 kg) non acclimatato al caldo, che svolge attività moderata o intensa direttamente esposto alla radiazione solare o all’ombra.
Il lavoratore standard non indossa dispositivi di protezione individuale o comunque indossa un abbigliamento che non determina un ulteriore aumento del rischio.
La previsione del livello di rischio è definita dal rapporto percentuale tra il WBGT previsto e la soglia personalizzata di WBGT del lavoratore standard sopra descritto.
Se il WBGT previsto si colloca al di sotto dell’80% della soglia personale di WBGT, il conseguente rischio sarà nullo (verde), se invece si colloca tra l’80 ed il 100% il rischio sarà basso (giallo). Nel caso in cui invece il WBGT previsto sia superiore alla soglia personale, il rischio potrà essere moderato (tra il 100 ed il 120%, arancione) oppure alto (oltre il 120%, rosso)
Per attività fisica moderata si intendono attività come:
Lavoro sostenuto con mani e braccia (martellare chiodi, limare)
Lavoro con braccia e gambe (guida di autocarri fuori strada, trattori o macchine per costruzione)
Lavoro con braccia e tronco (lavoro con martello pneumatico, montaggio trattori, intonacare, movimentazione intermittente di materiale moderatamente pesante, sarchiare, zappare, raccogliere frutta o verdura)
Spingere o tirare carri leggeri o carriole
Camminare a velocità compresa tra 3,5 e 5,5 km/h
Posa di mattoni
Montaggio di veicoli
Per attività fisica intensa si intendono attività come:
Lavoro intenso con braccia e tronco; portare materiale pesante
Lavoro che richiede l’uso di asce o pale per spalare o scavare a ritmo intenso
Lavorare con martello
Segare, piallare o scalpellare legno duro
Falciatura a mano, scavo
Camminare ad una velocità tra 5,5 e 7,0 km/h
Spingere o tirare carri e carriole con carichi pesanti
Disporre blocchi di cemento
Salita ripetuta di scale a gradini o a pioli
Tale prodotto è da intendersi come strumento di supporto alle decisioni la cui assunzione non può prescindere dall'osservazione fatta direttamente sul luogo
LEGENDA RISCHIO
NESSUNO
Mantieni il ritmo di lavoro abituale e le normali procedure di idratazione.
Assenza di fenomeni significativi prevedibili. Non sono necessarie precauzioni aggiuntive o ulteriori interruzioni oltre quelle previste nella propria attività lavorativa.
BASSO
Poni maggiore attenzione all’idratazione e pianifica brevi pause.
E’ previsto un livello di rischio basso (condizione di pre-allarme/attenzione). Le condizioni previste non dovrebbero influenzare il rendimento delle abituali attività lavorative. Potrebbero verificarsi condizioni di stress termico (generalmente basso) ed un aumento della sudorazione. Si suggerisce di alleggerire il vestiario indossato e di porre attenzione all’idratazione.
MODERATO
Sorseggia acqua frequentemente e aumenta il numero di pause in luoghi freschi.
E’ previsto un livello di rischio moderato (Allarme). La tua sudorazione sarà elevata e pertanto si consiglia di sorseggiare acqua frequentemente. Ricordati di mantenere alto il livello di idratazione anche al di fuori dell’orario di lavoro (fai attenzione che la sete non è un buon indicatore del proprio livello di idratazione quando la sudorazione è elevata). Aumenta il numero di pause in luoghi ombreggiati. Se questo livello di rischio è previsto nei primi giorni del periodo estivo (quando ancora non sei acclimatato al caldo), prestare ulteriore attenzione al grado di idratazione. Considera di riprogrammare le attività lavorative, preferendo, per le attività più impegnative, i periodi più freschi della giornata.
ALTO
Bevi spesso, anche poco più di 1 L/h e programma pause frequenti in luoghi ombreggiati o aree condizionate.
E’ previsto un livello di rischio alto (Emergenza). Questo livello di rischio è associato ad uno stress da caldo particolarmente critico per la salute. E’ fortemente consigliato modificare l’orario lavorativo, privilegiando i periodi meno caldi della giornata, anche per lo svolgimento di attività di livello moderato. Se possibile, incrementare ulteriormente le pause in luoghi ombreggiati o in zone con aria condizionata dove è anche possibile reidratarsi. L’elevato fabbisogno idrico può rendere necessaria anche l’assunzione di poco più di 1 L di acqua durante le ore più calde. Il medico competente può prevedere anche una integrazione con sali minerali.
LAVORATORE AL SOLE E ATTIVITÀ FISICA INTENSA
LAVORATORE AL SOLE E ATTIVITÀ FISICA MODERATA
LAVORATORE ALL’OMBRA E ATTIVITÀ FISICA INTENSA
LAVORATORE ALL’OMBRA E ATTIVITÀ FISICA MODERATA
Fonte:worklimate