Manuali sicurezza lavorazioni. Strumenti operativi per valutare i rischi aziendali
Strumenti operativi per valutare i rischi aziendali
I sei manuali di comparto costituiscono uno strumento operativo a disposizione dei datori di lavoro per valutare i rischi aziendali e gli interventi migliorativi da adottare
Potranno essere utilizzati per integrare e aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi di cui all'articolo 28 del D.lgs 81/08, o come strumento informativo a supporto delle procedure standardizzate di valutazione dei rischi.
Le pubblicazioni riguardano:
Salute e sicurezza nelle autofficine
Salute e sicurezza nella lavorazione delle carni
Salute e sicurezza nel comparto lavorazione del legno
Salute e sicurezza nel comparto metalmeccanica
Salute e sicurezza nei panifici artigianali
Salute e sicurezza nel comparto della stampa
I sei manuali di comparto costituiscono uno strumento operativo a disposizione dei datori di lavoro per valutare i rischi aziendali e gli interventi migliorativi da adottare, inoltre potranno essere utilizzati per integrare e aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi di cui all'articolo 28 del D.lgs 81/08, o come strumento informativo a supporto delle procedure standardizzate di valutazione dei rischi.
Si potranno utilizzare tali materiali per identificare l’esistenza in azienda dei requisiti di salute e sicurezza che saranno oggetto, come gli altri obblighi stabiliti della Testo Unico o da altre norme specifiche, di verifica da parte degli Operatori SPISAL in occasione degli interventi ispettivi programmati nel comparto.
Manuali
Salute e sicurezza nelle autofficine
Manuale per la prevenzione nelle attività di autoriparazione
Il comparto delle autofficine, è composto da un elevato numero di aziende, per lo più di tipo artigianale, che presentano fattori di rischio che possono essere legati alle strutture edilizie, alle attrezzature, a macchine e impianti oltre che ai prodotti utilizzati.
L'attività di autoriparatore comprende l'attività di manutenzione e di riparazione di veicoli a motore, ivi compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose.
In questo manuale vengono esaminate alcune seconde lavorazioni della carne, prevalentemente rappresentate nel nostro territorio da piccole aziende, talora a carattere di impresa familiare.
Viene pertanto esclusa la fase di macellazione che presenta caratteristiche e rischi differenti. Ci si è invece orientati da un lato all’analisi della produzione di salumi ed insaccati e dall’altro della macelleria al dettaglio, quale attività presente come piccolo esercizio commerciale o come settore merceologico della grande distribuzione. Le lavorazioni prese in considerazione riguardano i prodotti di origine suina e bovina, rappresentando la trasformazione delle specie avicole un ambito perlopiù a dimensione industriale che potrà essere trattato in una successiva pubblicazione
La lavorazione del legno comprende varie fasi
In questo manuale vengono trattate le fasi che raggruppano la maggior parte delle aziende e degli addetti della nostra Regione e che per affinità tecnologiche e tipologia di macchine utilizzate richiedono interventi preventivi e un fabbisogno informativo - formativo simili. Il comparto è rappresentato nel Veneto da oltre 9.000 aziende che occupano quasi 40.000 addetti. Dai dati sull’andamento infortunistico provenienti dell’INAIL e periodicamente elaborati dal Programma Regionale Epidemiologia Ambientale (PREO) risulta che in queste lavorazioni si verificano infortuni mediamente più gravi che in altri comparti oltre che una frequenza di malattie professionali non trascurabile.
Il comparto produttivo della metalmeccanica include le attività di meccanica generale, carpenterie metalliche, minuteria metallica, molatura e sbavatura.
Queste lavorazioni sono rappresentate nel Veneto da 25.000 aziende che occupano quasi 160.000 addetti. La numerosità degli addetti e i rischi presenti in queste attività determinano numeri ed indici di infortunio e di malattie professionali tra i più altri sia a livello nazionale che regionale. Le attività svolte in questo comparto per le affinità tecnologiche e tipologia di macchine utilizzate richiedono interventi preventivi e un fabbisogno informativo - formativo simili.
Questo manuale di prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza è indirizzato alle attività di panificazione artigianale
Le attività di panificazione artigianale consistono in numerose piccole aziende con bacini di distribuzione locali, vendita diretta ai residenti del territorio, produzione di lievitati di tipo tradizionale in quantità giornaliere non superiori a qualche centinaio di chilogrammi. Vengono volutamente esclusi gli stabilimenti industriali che, per volumi produttivi e complessità impiantistica, possono determinare rischi professionali anche molto diversi. Di questo comparto vengono esaminati i principali rischi legati alle strutture edilizie, alle attrezzature, alle macchine, agli impianti, ai prodotti utilizzati ed alle peculiari modalità di lavoro.
Il comparto “Stampa” nel territorio dell’ULSS n. 6 di Vicenza, è composto da circa 120 aziende, per lo più di tipo artigianale, che possono presentare fattori di rischio legati alle strutture edilizie, alle ttrezzature, alle macchine, agli impianti e ai prodotti utilizzati.
Questo manuale costituisce uno strumento per valutare i rischi aziendali e gli interventi migliorativi da adottare e potrà essere utilizzato per l’integrazione e l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi di cui all’articolo 28 del Decreto Legislativo 81/08 o come strumento informativo a supporto delle procedure standardizzate di valutazione dei rischi.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |