SOLLEVAMENTO E TRASPORTO SECONDO LA UNI ISO 11228-1
valutazione preliminare in excel del rischio da movimentazione manuale dei carichi da sollevamento e trasporto secondo la UNI ISO 11228-1.
Il presente modulo consente di eseguire una valutazione preliminare del rischio da movimentazione manuale dei carichi da sollevamento e trasporto secondo la UNI ISO 11228-1.
Applicare questa check-list per ogni compito lavorativo che comporti attività di sollevamento e trasporto.
Questa checklist si applica alla movimentazione manuale di oggetti con massa di 3 kg o più e a una velocità di cammino moderata, cioè compresa tra
0,5 m/s e 1,0 m/s, lungo una superficie orizzontale e si basa su una giornata di lavoro di 8 ore, ma considera anche tempi di lavoro più prolungati, fino a 12 ore.
Il modello graduale illustrato nella figura 1 descrive le fasi coinvolte nell'avvio e nella completa elaborazione di una valutazione del rischio dei compiti di movimentazione manuale, compreso il sollevamento e il trasporto. Inizialmente, è determinata la massa dell'oggetto da movimentare; se è maggiore di 3 kg, la valutazione del rischio continua.
Il compito è ulteriormente analizzato per determinare se la massa supera i limiti raccomandati per la movimentazione (fase 1).
L'utente deve apportare modifiche laddove i limiti sono superati. In quei compiti in cui il sollevamento e il trasporto sono ripetitivi, la valutazione continua usando la procedura di valutazione rapida (fase 2). In base al risultato della fase 2, il compito può:
- richiedere modifiche immediate per la sicurezza ;
- essere determinato come accettabile; o - necessitare di un'ulteriore e più dettagliata valutazione del rischio.
Questo foglio excel prende in considerazione la fase uno e due ma non lil calcolo che dovesse necessitare di un'ulteriore e più dettagliata valutazione del rischio
ANTEPRIMA DI STAMPA DELLA CHECKLIST
Anche questo contenuto e' gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter Professional.