Verifiche tecniche di edifici ed opere con caratteristiche "strategiche" e "rilevanti"
REASSESS and SPO2FRAG beta software
(05.08.2017) SPO2FRAG V1.1 (beta) RILASCIATO: Ilsoftware SPO2FRAG è uno strumento interattivo che può essere utilizzato per il calcolo approssimativo e assistito dal computer delle funzioni di fragilità sismica degli edifici, basato sull'analisi pushover statica. Al centro dello strumento SPO2FRAG si trova l'algoritmo SPO2IDA, che consente previsioni analitiche per i fractiles di riepilogo dell'analisi dinamica incrementale a livello SDOF. Interfacciando efficacemente SPO2IDA con una serie di operazioni, volte a collegare i risultati dell'analisi pushover statica con la variabilità che tipicamente caratterizza la risposta strutturale dinamica non lineare, SPO2FRAG fornisce una soluzione rapida al compito computazionalmente impegnativo di valutare analiticamente la fragilità sismica. L'input per SPO2FRAG è semplicemente la curva push-over per la struttura di interesse, mentre l'output è costituito da fragilità per stati limite arbitrariamente definiti. SPO2FRAG ruota intorno a un'interfaccia utente grafica (GUI) che consente all'utente di la visualizzazione immediata di tutti i risultati intermedi e finali.
RIFERIMENTI: L'attuale riferimento principale per SPO2FRAG è: Baltzopoulos G., Baraschino R., Iervolino I., Vamvatsikos D. (2017) SPO2FRAG: Software per la valutazione della fragilità sismica basata sulla spinta statica. Bollettino di Ingegneria Terremoto. DOI: 10.1007/s10518-017-0145-3
E' possibile richiedere di partecipare al programma di beta testing attraverso le pagine ai link.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |