Sistema di Autovalutazione In Excel UNI/PdR 51:2018
Sistema di Autovalutazione della Responsabilità Sociale per la MPI e imprese artigiane, ovvero imprese a valore artigiano
COSA SONO LE PRASSI DI RIFERIMENTO?
Le Prassi di Riferimento (PdR) sono documenti pubblicati dall’ UNI – Ente Italiano di Normazione, i cui contenuti esprimono esigenze di soggetti del mercato, definendo prescrizioni tecniche e fornendo, in tempi brevi, un primo riferimento volontario su nuovi temi non ancora consolidati dalla normazione tecnica.
PERCHÉ LA UNI/PdR 51:2018 Responsabilità sociale nelle Micro e Piccole Imprese (MPI) e nelle imprese artigiane, ovvero imprese a valore artigiano - Linee guida per l’applicazione del modello di responsabilità sociale secondo UNI ISO 26000.
La Prassi di Riferimento, promossa da Confartigianato Imprese Lombardia , fornisce delle linee guida per l’applicazione pratica a misura di MPI e imprese artigiane, ovvero delle imprese a valore artigiano, del modello di responsabilità sociale promosso dalla UNI ISO 26000. Il documento fornisce una serie di indicatori (KPI) a supporto dell’autovalutazione delle imprese rispetto alle dimensioni dell’ambiente, del sociale e della governance, verso una visione di Responsabilità Sociale d’Impresa più esplicita, pianificata e gestita con strumenti manageriali, fino a diventare strategia per lo sviluppo d’impresa.
QUALE VANTAGGIO NELL’ADOTTARE LA UNI/PdR 51:2018?
Le imprese a valore artigiano adottano la Responsabilità Sociale e l’innovazione sociale come parte integrante della loro imprenditorialità. Con l’adozione della UNI/PdR 51:2018 le imprese comunicano agli stakeholders, ai clienti e ai propri dipendenti/collaboratori, alla filiera di fornitura e alla comunità-territorio il loro contributo alla sfida per lo sviluppo economico e sociale, per l’incremento dell’occupazione, per l’accoglienza e l’inclusione e per la tutela dell’ambiente. La UNI/PdR 51:2018 può essere quindi utilizzata sia dall’impresa, come guida e autovalutazione, e sia da parti esterne, come strumento di valutazione del livello di responsabilità sociale e quindi della loro capacità a concorrere alla crescita competitività.
Fonte:unipdr51
SCARICA GRATUITAMENTE IL FOGLIO EXCEL DI AUTOVALUTAZIONE
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |