MONTAGGIO DELLE GRU A TORRE
PROCEDURE DI SICUREZZA PER I LAVORI IN QUOTA E PER IL SOLLEVAMENTO E IL TRASPORTO DEI CARICHI
Il montaggio di una gru a torre è caratterizzato dalla ripetizione quasi ciclica di diverse situazioni di pericolo, con rischi che vanno dalla semplice caduta di materiale dall’alto alla interferenza con altre attività del cantiere, dal pericolo di urti e schiacciamenti al rischio di contatti elettrici. Inoltre, come vedremo, in ogni situazione si presentano con notevole rilievo due particolari attività:
• il sollevamento e il trasporto dei carichi;
• la salita, lo spostamento, il posizionamento e la lavorazione in quota degli operatori.
Queste attività, inoltre, si svolgono in una tale molteplicità di circostanze che, nell’ambito del montaggio di una gru a torre, la sequenza delle valutazioni del rischio quasi esaurisce la trattazione generale dei rischi di ciascuna delle due operazioni stesse.
Ad esempio, il sollevamento di alcuni elementi della struttura avviene con l’ausilio di una fune guida, mentre il sollevamento di altri (elementi di contrappeso) avviene generalmente senza tale ausilio;
altri sollevamenti, come vedremo, avvengono trasportando il carico al livello del terreno.
I sistemi d’imbrago, infine, possono essere costituiti da catene, funi metalliche o di fibra.
In modo analogo si osserva che l’attività in quota può essere la semplice salita all’interno di una scala verticale per spostarsi da una postazione di lavoro all’altra, oppure il posizionamento in quota in attesa dell’elemento da assemblare o infine il raggiungimento, a fine montaggio, del punto d’imbrago del braccio della gru, muovendosi lungo di esso, agganciati a una linea di ancoraggio e completamente sospesi nel vuoto.
La complessa varietà delle diverse situazioni rende opportuno, in via preliminare, svolgere una trattazione generale di queste due attività in relazione alla eliminazione dei rischi.
FONTE: QUADERNO DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA
CTP di Roma e Provincia
MESSAGGIO INFORMATIVO SUI NOSTRI SERVIZI ONLINE PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA:
Testo unico sicurezza dot com offre a titolo di consulenza base online documenti avanzati sulla sicurezza editabili in word per la redazione in autonomia della documentazione necessaria per la gestione della sicurezza nei cantieri edili temporanei e mobili e nell'azienda che opera nel settore Edile. Tutti i piani hanno a corredo le schede dei rischi fasi lavorative e attrezzature/macchinari. Tutto il materiale e' editabile e modificabile in Word.
PIANI OPERATIVI DI SICUREZZA CANTIERI (P.O.S.) PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO CANTIERI (P.S.C) PIANO DI MONTAGGIO USO MANUTENZIONE SMONTAGGIO PONTEGGI (PI.M.U.S.) DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI SETTORE EDILE (D.V.R. EDILIZIA) RACCOLTA COMPLETA PER IL SETTORE EDILE Non una semplice vendita ma un vero servizio professionale online offerto da chi conosce il settore da oltre 25 anni. SCOPRI TUTTI I SERVIZI OFFERTI PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA
|