SICUREZZA CAVE ED INDUSTRIE ESTRATTIVE
Questionario di analisi per la valutazione dei rischi nel comparto industrie estrattive
il settore delle industrie estrattive "a giorno" si caratterizza per la variegata tipologia di minerali estratti e per le macchine utilizzate nel ciclo di lavorazione. Il Gruppo di Lavoro Provinciale Bergamasco costituito dal Servizio Risorse Minerali e Termali della Provincia e dal Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ATS, propone l'adozione di “schede di valutazione dei rischi” specifiche per il settore. L’attenzione dell’Agenzia (ex ASL Bergamo) sul comparto estrattivo è dovuta alla elevata gravità del fenomeno infortunistico sul lavoro, più che alla numerosità/incidenza. In questo settore sono numerosi i classici fattori di rischio anche per la salute, possibili cause cioè di Malattie Professionali: Polveri, Rumore, Vibrazioni, Posture incongrue, Movimentazione Manuale di carichi.
Il documento prodotto, denominato "Questionario di analisi per la valutazione dei rischi nel comparto industrie estrattive", è uno strumento di aiuto all’analisi e alla gestione dei rischi di aree funzionali di prioritaria criticità del settore dell’industria estrattiva. Il questionario, unitamente ai riferimenti normativi e bibliografici per eventuali approfondimenti, permette di condurre omogenee modalità di monitoraggio delle situazioni potenzialmente pericolose del settore. Il Gruppo di Lavoro Provinciale Bergamasco suggerisce di usare le schede che compongono il "Questionario" dopo aver effettuato incontri con tutte le parti sociali coinvolte al fine di costituire la "rete di relazioni" necessarie al buon esito del progetto.
Questionario di analisi per la Valutazione dei rischi . Comparto industrie estrattive
Lista di controllo abbreviata per verificare il contenuto del DSS DVR ai sensi del D.Lga.81/08
Esempio Procedura Organizzativa
FONTE: ATS BRESCIA
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |