Modelli applicativi - Linee di indirizzo SGSL-AS
SGSL-AS (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro nelle Aziende Sanitarie pubbliche della Regione Lazio)
Con l’approvazione delle Linee di Indirizzo SGSL-AS prosegue la collaborazione dell’Istituto con la Regione Lazio in materia di gestione della salute e sicurezza nelle Aziende sanitarie pubbliche, attraverso l’adozione di modelli gestionali ed organizzativi in attuazione dell’art. 30 del D.Lgs. n. 81/2008.
L’impegno dell’Istituto è ormai da anni profuso nella diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche al fine di promuovere l’adozione di Sistemi di gestione della salute e sicurezza (SGSL), che definiscono le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti. Ciò anche al fine di contribuire al superamento della logica dell’adempimento e dell’approccio esclusivamente tecnico alla prevenzione e favorire invece in materia un approccio manageriale.
Con Determina del Presidente dell’Inail n. 273 del 20 luglio 2015, sono state approvate le Linee d’Indirizzo SGSL-AS (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro nelle Aziende Sanitarie pubbliche della Regione Lazio) e si aggiunge quindi un ulteriore importante tassello in un settore, quale quello sanitario, ad elevata criticità in termini di infortuni e malattie professionali.
Il documento è stato realizzato attraverso il pieno coinvolgimento delle aziende sanitarie che hanno aderito attraverso uno specifico network fra i professionisti che vi operano, unitamente al gruppo di lavoro multidisciplinare partecipato da professionisti dell’Inail.
Uno strumento utile per le Aziende Sanitarie pubbliche della Regione Lazio. Le Linee di indirizzo si applicano in particolare nelle Aziende Unità Sanitarie Locali, nelle Aziende ospedaliere, nella struttura Ares 118, nei Policlinici Universitari e negli IRCCS e sono state sviluppate in funzione delle caratteristiche della struttura organizzativa - intesa come articolazione dei poteri e delle responsabilità desumibili nell’apposito atto di indirizzo emesso dalla Regione Lazio - e dei processi operativi gestiti nelle Aziende Sanitarie per assicurare l’erogazione dei propri servizi.
Le stesse risultano inoltre conformi alle Linee Guida UNI INAIL 2001 e alle BS OHSAS 18001:2007 e assicurano l’aderenza al modello organizzativo e gestionale di cui all’art. 30 del D.lgs. 81/2008 ed agli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 231/2001, in modo che, ove efficacemente attuate, possano avere efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa delle imprese.
Opportunità significative nell’adozione del SGSL. Considerata la suddetta criticità del settore sanitario in termini di infortuni e malattie professionali, con l’adozione del SGSL si delineano una serie di procedure che supportano le aziende sanitarie pubbliche nell’attuazione di modelli gestionali ed organizzativi in attuazione dell’art. 30 del D.Lgs. n. 81/2008.
FONTE iNAIL
Allegato 1 Conv Inail-Regione Lazio 11 aprile 2013
Allegato 2 Tabella di correlazione per il Modello SGSL-AS 2015
Allegato 3 Modello Regolamento Responsabilità SGSL-AS 2015
Allegato 4 Matrice responsabilità SGSL-AS 2015
Allegato 6 Schema funzionale Organigramma SGSL-AS 2015
MODELLO DI DELEGA
DELEGA AL _______________________
Il sottoscritto ___________________________ in qualità di Datore di Lavoro (Direttore Generale) dell’Azienda __________________________, con sede in ______________________________ Roma, con C.F./P. IVA ___________________ PREMESSO CHE l’Azienda Sanitaria Pubblica, nell’ottica di attuare un efficace modello organizzativo di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 smi, ha adottato il “Sistema di Gestione della Sicurezza”, approvato con Deliberazione del Direttore Generale n° _______________ del ________, che definisce i ruoli, le competenze e gli strumenti per l'attuazione delle disposizioni di legge in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro nonché sicurezza antincendio all'interno delle proprie strutture, fatti salvi obblighi e responsabilità specificatamente imposti dalla normativa vigente. attraverso il processo “3.0 - Definizione ed assegnazione delle responsabilità autorità e ruoli” del SGSL “allegato 5 – Regolamento Responsabilità Autorità e Ruoli”, l'Azienda ________________________ha inteso disciplinare anche le modalità di realizzazione dell’istituto della delega di funzioni per la gestione e l’adempimento degli obblighi che in materia di sicurezza sul lavoro, il D. Lgs. 81/08 smi, pone a carico del Direttore Generale - Datore di Lavoro; in virtù della presente delega il soggetto delegato ha piena responsabilità, a qualsiasi effetto interno ed esterno dell’Azienda degli atti compiuti in materia di salute e sicurezza; in relazione a quanto detto e considerata la complessità dell’attività svolta, la varietà di figure professionali coinvolte nei processi lavorativi e le particolari caratteristiche delle attrezzature utilizzate, al fine di assicurare l’ottemperanza agli obblighi prescritti dal D. Lgs. 81/08 smi in materia di sicurezza sul lavoro, risulta necessario delegare tale funzione a determinati soggetti individuati all’interno dell’Azienda _________________; il Dott. ___________________________________, in qualità di _____________________, è in possesso dei requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni che con la presente delega si intende conferire;
DELEGA
ai sensi dell’art. 16 del D. Lgs.81/08 smi e del sopra richiamato SGSI, il Dott. ___________________________________, in qualità di ____________ ed in attuazione a quanto di competenza professionale e previsto dall'Atto di Autonomia Aziendale, le seguenti funzioni:
LINEE DI INDIRIZZO SGSL-AS Pagina 2 di 2
ALLEGATO 5 – MODELLO DI DELEGA
____________________________ ____________________________ ____________________________
Il Delegato svolgerà le predette funzioni con ampia autonomia operativa e gestionale nonché finanziaria, nell’ambito delle attribuzioni annuali di budget assegnate. Il Delegato si potrà avvalere per lo svolgimento delle proprie funzioni della collaborazione della organizzazione di SSL aziendale, nonché degli altri Delegati, Dirigenti e Preposti aziendali per le rispettive competenze. Qualora il budget assegnato risulti insufficiente per necessità sopravvenute, il Delegato dovrà procedere all’immediata comunicazione al Datore di Lavoro, secondo le modalità del predetto Regolamento, per i provvedimenti conseguenti. Resta peraltro inteso che, nel caso in cui, ad insindacabile giudizio del Delegato, l’intervento necessario per garantire la salute e sicurezza dei lavoratori rivesta carattere di urgenza, sarà compito del Delegato stesso porre in essere l’intervento in questione nel rispetto del “Regolamento per l’utilizzazione del Fondo Emergenze a tutela della salute e sicurezza sul lavoro”. Il Delegato potrà a sua volta, previa intesa con il Datore di Lavoro, delegare specifiche funzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (solo “specifiche funzioni”, non tutte le funzioni delegategli dal Datore di Lavoro), nel rispetto di tutti i requisiti minimi previsti dall’art.16 co.1 del D. Lgs. 81/08 smi. Si richiama inoltre il Delegato all’obbligo di partecipare agli eventi formativi in materia di SSL organizzati dal Datore di Lavoro ai sensi dell’art.37 del D. Lgs. 81/08 smi. _____, lì __________
per Accettazione: Il Delegato _________________________________
Il Datore di Lavoro ____
Allegato 5 Modello DELEGA SGSL-AS 2015