Schede dettagliate sulle macchine di officine metalmeccaniche
in ogni scheda vengono riportate la descrizione e le immagini di una macchina.
Com’è fatto il manuale Il manuale è rivolto agli operatori che lavorano in aziende meccaniche. Il manuale è composto da:
◊ una parte introduttiva, che comprende la descrizione dei principali pericoli e l’elenco delle macchine e delle lavorazioni affrontate nel manuale;
◊ schede dettagliate sulle macchine di aziende e di officine meccaniche. Il manuale comprende anche:
◊ un glossario, che contiene termini tecnici o comunque di non immediata comprensione;
◊ XX domande, che non hanno lo scopo di verificare quanto è stato appreso ma vogliono essere uno stimolo per migliorare la cultura dell’operatore sul tema della sicurezza in azienda.
Le schede hanno una struttura che prevede 6 sezioni, descritte di seguito. Descrizione della macchina. Vengono descritti sinteticamente le parti principali della macchina e il suo funzionamento. Importante: in ogni scheda vengono riportate la descrizione e le immagini di una macchina. Non è detto che questa corrisponda in ogni sua parte alla macchina presente in azienda. Tuttavia restano valide le informazioni relative agli organi indicati e ai punti di attenzione evidenziati. Rischi specifici della macchina. Vengono indicati i rischi che si possono presentare lavorando in corrispondenza di organi o parti della macchina durante il normale svolgimento del lavoro o in particolari situazioni (pulizia, manutenzione, ecc.) e quei rischi che si possono manifestare per il mancato intervento dei ripari e dei dispositivi di sicurezza. Requisiti specifici di sicurezza. Vengono riportate a titolo informativo le principali soluzioni tecniche da adottare sulla macchina per garantire uno svolgimento sicuro del lavoro. È utile precisare che, considerate le specifiche caratteristiche della macchina presente in azienda, i requisiti di sicurezza indicati nelle schede non possono essere considerati né vincolanti né esaustivi. Principali norme comportamentali dei lavoratori. Si tratta di una serie di comportamenti che l’operatore deve adottare per operare in sicurezza, al fine di garantire la propria incolumità e quella di altri soggetti. Le procedure indicano, puntualmente e in sequenza, le azioni che l’operatore deve compiere per svolgere la lavorazione.
Dispositivi di protezione individuale consigliati. Vengono indicati i dispositivi di protezione individuale che è buona norma impiegare per lo svolgimento della lavorazione. Importante: si fa presente che i DPI che devono essere effettivamente utilizzati sono sempre quelli che il datore di lavoro ha individuato in base alle esigenze emerse dalla valutazione dei rischi.
Principali casi di infortunio. Vengono descritti gli infortuni più gravi e/o più frequenti e le dinamiche che ne sono all’origine. Gli infortuni sono conseguenti al mancato uso dei sistemi di protezione individuale e/o delle attrezzature o al mancato rispetto delle procedure di lavoro
MACCHINE E LAVORAZIONI MECCANICHE.
Tornio parallelo
Pressa Pressa idraulica
Pressa piegatrice
Trapano
Alesatrice
Fresatrice
Sega per metalli.
Sega a nastro
Sega alternativa
Stozzatrice
Molatrice
Cesoia
Cesoia a ghigliottina
Cesoia a coltelli
Calandra
Troncatrice
Centro di lavoro (macchine a CN)
Affilatrice
Scartatrice a nastro
Dispositivi per saldatura
Saldatura ad arco elettrico
Saldatura e taglio ossiacetilenico
Cabine di verniciatura
Cabine di verniciatura con aspirazione dal basso .
Cabine di verniciatura a velo d’acqua
Apparecchi di sollevamento carichi
Carrello mobile elevatore
Fonte: Asl Reggo Emilia
2016_METALMECCANICA _manuale sicurezza lavoratori - PDF 6.35 MB
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |