Schede Cancerogeni e mutageni in ambito lavorativo
SCHEDE DEI PRINCIPALI CANCEROGENI E MUTAGENI IN AMBITO LAVORATIVO
Schede delle principali sostanze, o famiglie di sostanze, potenzialmente cancerogene e/o mutagene, che possono essere utilizzate in alcuni ambienti di lavoro. Le schede vogliono essere un ausilio per il datore di lavoro, l’Rrspp e i lavoratori, che possono reperire in esse le principali informazioni utili per la tutela della salute e individuare le misure di emergenza da porre in atto. Per ciascuna scheda sono riportati:
• Identificativi: dati identificativi (nome chimico/CAS/sinonimi) della sostanza/sostanze. Per i chemioterapici antiblastici sono indicati, per brevità, i soli nomi.
• Classificazione: classificazione ed etichettatura corrispondente, in conformitàal regolamento CLP. Se nota, è indicata la classificazione secondo altri Entidiversi dalla Ue.
• Organi bersaglio: organi o apparati su cui si manifesta più frequentemente un’azione neoplastica per effetto dell’esposizione alla sostanza/sostanze.
• Principali attività a rischio: attività durante le quali è più probabile l’esposizione alla sostanza/sostanze, siano essi presenti come materie prime,
intermedi o sottoprodotti.
• Note: se del caso, disposizioni normative a riguardo.
• Procedure: procedure da consultare per l’uso in sicurezza
• DPI: DPI raccomandati in caso di esposizione alla sostanza/sostanze.
La lista delle sostanze appartenenti a una medesima famiglia, così come quella delle attività lavorative correlate, non sono da considerarsi esaustive.
Scheda 1 - Composti inorganici dell’arsenico
Scheda 2 - Composti del cromo esavalente
Scheda 3 - Composti del nickel
Scheda 4 - Composti del berillio
Scheda 5 - Composti del cadmio
Scheda 6 - Benzene
Scheda 7 - Idrocarburi policiclici aromatici (IPA)
Scheda 8 - Formaldeide
Scheda 9 - Cloruro di vinile
Scheda 10 - Butadiene
Scheda 11 - Clorometileteri
Scheda 12 - Ossido di etilene
Scheda 13 - Ammine aromatiche
Scheda 14 - Chemioterapici antiblastici (CA)
Disponibile in area condivisione gratuita riservata agli iscritti della nostra newsletter professional il file in formato word editabile.