Scarica automaticamente i file da Internet
Scarica automaticamente i file da Internet con Excel
Ci sono momenti in cui dobbiamo scaricare un'enorme quantità di file da una posizione Internet, ma la procedura richiede molto tempo per essere completata manualmente. Oltre a perdere tempo, è abbastanza fastidioso fare clic su ogni file e premere il pulsante "Salva file" del browser e ripetere questa procedura più e più volte fino a scaricare tutti i file. Senza dubbio, per pochi file, questo non è un problema, ma cosa succederebbe se dovessi scaricare 50 (o più) file? Quanto tempo sei disposto a sacrificare per scaricare tutti questi file?
Fino ad ora, sono sicuro che alcuni di voi potrebbero chiedersi se esiste un modo per automatizzare questa attività di routine e risparmiare un po' di tempo. Bene, ho una buona notizia per te: Excel e VBA possono aiutarti a evitare questa procedura manuale. Di seguito troverai una cartella di lavoro di esempio, che prende come input gli URL dei file che desideri scaricare. Quindi, semplicemente selezionando la cartella di download e premendo il pulsante "Scarica file", ogni file viene scaricato nella cartella scelta.
Tieni presente che se provi a scaricare file di grandi dimensioni o la tua connessione Internet è lenta, la cartella di lavoro potrebbe richiedere del tempo per completare il download. Tuttavia, in ogni caso, la finestra di messaggio al termine della procedura ti informerà che il download è terminato.
SCARICA VERSIONE UNO DEL FIILE DOWNLOAD
SCARICA VERSIONE DUE DEL FIILE DOWNLOAD