Rischio di innesco elettrostatico durante le operazioni di scarico dei FIBC

identificare e controllare i pericoli di ignizione elettrostatica

Il rischio principale generato dall’elettricità statica in atmosfera infiammabile o combustibile e quello di un’esplosione dovuta a scarica elettrostatica. 

Con un approccio corretto, è possibile identificare e controllare i pericoli di ignizione elettrostatica. Questo case study si occupa dei fattori alla base di una fonte di innesco di una scarica elettrostatica nel corso di un’operazione di scarico di un FIBC.

Gli FIBC (Flexible Intermediate Bulk Container) sono considerati una grande innovazione nel trasporto di materiale solido flussabile sin dalla loro introduzione negli anni sessanta. 

Comunemente chiamati “bulk bag”, “big bag” o “tote”, i FIBC hanno un corpo in materiale tessuto flessibile, tipicamente termoplastica estremamente resistente, polipropilene, con un rivestimento interno. I FIBC sono efficienti, infatti merci solide alla rinfusa come sabbia, fertilizzanti, granuli di plastica, semi, resina e vernici in polvere, per fare alcuni esempi, possono essere scaricate velocemente, tipicamente da 300 a 500 kg in 30 secondi o meno. Usati nelle industri agricole, chimiche, alimentari e farmaceutiche, i FIBC si sono dimostrati semplici da usare, convenienti e resistenti, e sono più adatti al trasferimento di polveri rispetto agli IBC rigidi perché possono essere ripiegati e riposti dopo l’utilizzo. Tuttavia, l’uso degli FIBC non è privo di rischi e quando si riempiono e si svuotano FIBC in aree pericolose, può accumularsi carica elettrostatica sia nel contenuto (prodotto) sia nel tessuto del materiale stesso. In queste circostanze è comune che la velocità con cui vengono generate le cariche elettrostatiche superi le velocità con cui le cariche possono scaricarsi. Il processo implica l’accumulo di una carica elettrostatica.

Il pericolo relativo al personale dell’impianto ed all’ambiente circostante è che può verificarsi un innesco se la carica viene rilasciata in presenza di atmosfera infiammabile. Poiché molti prodotti sono combustibili, non si può sottovalutare il pericolo intrinseco di scarica elettrostatica dal materiale. Eliminare* il rischio potenziale di un innesco elettrostatico è di fondamentale importanza.

Fonte: Newson Gale

SCARICA L'APPROFONDIMENTO


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it