RISCHIO CHIMICO PER LA SALUTE E SICUREZZA CON CALCOLO IN EXCEL
Calcola il rischio chimico direttamente in excel
In un unico Foglio di Excel è possibile calcolare il rischio chimico per la salute e la sicurezza.
La valutazione del rischio chimico per la salute è stata implementata mediante l'utilizzo dell'algoritmo MoVaRiSch, mentre quello per la sicurezza è stato realizzato mediante la matrice M.I.R.C
Entrambi in un unico foglio excel e naturalmente anche questo è gratuito per gli iscritti alla nostra newsletter Professional.
Un motivo in piu' per iscriversi.
VALUTAZIONE IN EXCEL PER LA SICUREZZA DEL RISCHIO CHIMICO METODO M.I.R.C
È stata proposta dall’autorevole istituto francese INSR una metodologia di valutazione del rischio chimico ed in particolare è l’elaborazione matematica del confronto emerso fra 100 diversi scenari di rischio ed i relativi pareri dati da 31 esperti di igiene industriale e medici del lavoro dei servizi pubblici francesi di prevenzione dei rischi professionali.
Evaluation du risque chimique – hiérarchisation des risques potentiels" a cura di Vincent F. Bonthoux e C. Lamoise “Cahiers de notes documentaires – Hygiène et sècurité du travail"
Tale metodologia è diffusa anche in ambito Italiano.
Per poter operare con numeri di dimensione più agevole e per consentire una maggior discriminazione tra situazioni che potrebbero apparire tutte attestate ad un basso livello di esposizione è stata introdotta la forma logaritmica:
IRC = log 10 (D-1) + log 3.16 (E-1)
Si calcola così un valore numerico chiamato Indice di rischio chimico (IRC) per
ogni agente chimico, con questo indice si entra nella matrice MIRC e si determina il livello di rischio.
Questa procedura è stata applicata ad ogni operazione facente parte del ciclo produttivo ed interessata dalla presenza di agenti chimici e per ogni agente chimico, distinguendo i pericoli per la salute da quelli per la sicurezza.
VALUTAZIONE IN EXCEL RISCHIO CHIMICO CON METODO MOVARISCH
Algoritmo in Excel per la valutazione del rischio chimico per la sicurezza mediante metodologia Mo.Va.Ris.Ch in Excel
Abbiamo realizzato un semplice applicativo in excel per valutare il rischio CHIMICO mediante il metodo Movarisch proposto dall'asl di Modena .
È stato aggiornato il modello MoVaRisCh per la valutazione del rischio chimico dai gruppi tecnici delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia.La revisione si è resa necessaria a seguito del Regolamento (CE) 1272/2008 e successive modificazioni (Regolamento CLP) che incide sull’attribuzione dei coefficienti (score) al fine di valutare le proprietà intrinseche degli agenti chimici pericolosi.
La tabella valutazione del rischio chimico Movarisch valuta il rischio secondo il regolamento CLP e le nuove Schede di Sicurezza.
E' composto da una parte in word e le tabelle di calcolo in excel. La tabella valutazione del rischio chimico Movarisch è stato da noi adattato per la valutazione preliminare è l’algoritmo MOVARISCH AGGIORNATO AL CLP 2015 opportunamente modificato con l’introduzione del Regolamento CLP.
Le frasi di rischio sono sostituite dalle Indicazioni di Pericolo H alle quali è stato assegnato uno “score” tenendo conto dei criteri e le novità introdotte dal Nuovo Regolamento.