RISCHI AMBIENTI DI LAVORO IN PRESENZA DI AMIANTO IN EXCEL
Algoritmo in Excel per la valutazione del rischi in ambiente di lavoro mediante metodologia di calcolo VERSAR
Il foglio excel proposto è gratuito e lo trovate nell'area condivisione gratuita riservata agli iscritti della nostra newsletter
La valutazione del degrado è lo strumento indispensabile per indicare lo stato di fatto di un manufatto contenente amianto, ed individua l’eventuale possibilità di rilascio di fibre dovute al degrado chimico-fisico della matrice con la quale l’amianto è legato.
Per quanto riguarda l’amianto in matrice friabile, non abbiamo algoritmi predisposti da particolari Enti in Italia, ma ci si può rifare all’indice Versar sviluppato dalla società americana Versar (Springfield, Virginia), che ha introdotto nel 1987 un sistema di valutazione del rischio, basato su un modello bidimensionale, per la definizione delle priorità di intervento.
Successivamente il metodo è stato adottato dall’E.P.A. ed accettato dall’ISPESL.
Criteri di valutazione del rischio Versar
Il metodo è applicabile a vari tipi di materiali contenenti amianto, sia friabili, sia compatti, presenti all’interno di ambienti confinati. Gli indicatori considerati fanno capo a due distinte tipologie di parametri: fattori di danno e fattori di esposizione.
A ciascun parametro viene attribuito un punteggio stabilito in modo da limitare la variabilità dovuta alla soggettività del rilevatore.
La valutazione deve essere condotta distintamente per ciascun locale o area con caratteristiche omogenee dell’edificio esaminato.
Le sei zone del grafico VERSAR corrispondono a sei tipi di azioni:
1. nessun intervento immediato;
2. monitoraggio periodico;
3. restauro (incapsulamentoo o confinamento) delle aree più danneggiate;
4. rimozione in accordo con i programmi di ristrutturazione e manutenzione dello stabile;
5. rimozione prima possibile;
6. rimozione immediata.
Il foglio excel proposto è gratuito e lo trovate nell'area condivisione gratuita riservata agli iscritti della nostra newsletter
Potete vedere un Esempio di stampa del documento generabile utilizzando il foglio di excel da noi realizzato
ANCHE QUESTA RISORSA E' GRATUITA PER GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL. ISCRIVITI ANCHE TU.
Gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter Professional
Il Foglio in excel è a disposizione gratuitamente, insieme a tantissimi altri presenti, degli iscritti della nostra newsletter professional che hanno accesso all'area condivisione gratuita a loro riservata.
Ricordiamo inoltre che insieme a questo applicativo gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter trovate tantissimo altro materiale utile in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un motivo in piu' per iscrivervi alla nostra newsletter professional.
SCOPRI I VANTAGGI DI ISCRIVERSI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL