Riconoscimento e caratterizzazione di materiali contenenti amianto
Riconoscimento e caratterizzazione di materiali contenenti amianto mediante analisi d’immagine iperspettrale
L’amianto e i Materiali Contenenti Amianto (MCA) sono stati largamente utilizzati su tutto il territorio nazionale fino agli anni ‘90 poiché l’Italia, in passato, è stata tra i maggiori produttori ed utilizzatori mondiali di tale sostanza e di MCA.[Immagine Riconoscimento e caratterizzazione di materiali contenenti amianto mediante analisi d’immagine iperspettrale]Al fine di agevolare le attività di mappatura e riconoscimento dei MCA sono state sviluppate e messe a punto nuove procedure di riconoscimento e caratterizzazione mediante l’impiego di tecnologie innovative non invasive e non distruttive. In particolare, nel presente lavoro vengono illustrate procedure per la mappatura 2D delle superfici mediante imaging iperspettrale (HSI). Si riportano dati di campioni analizzati di differenti tipologie di MCA, caratterizzati da matrici di diversa natura (cementizie, resinoidi, cellulosiche, etc.) e provenienza (da cantieri di bonifica in diverse Regioni) e dalla presenza di differenti tipologie di minerali di amianto (crisotilo, crocidolite, amosite, tremolite, antofillite, actinolite).
I MCA, rinchiusi e sigillati in capsule Petri in vetro Duro- plan®, sono stati analizzati con un sistema HSI composto da un’architettura hardware/software integrata in grado di acquisire e gestire strutture di dati (ipercubi) caratteriz- zate da due dimensioni spaziali e una spettrale. In parti- colare, è stato impiegato il sistema iperspettrale SISUCHE- MA XL Chemical Imaging Workstation (Specim®) operante nel range spettrale SWIR (Short Wave Infrared Range: 1000-2500 nm) il cui sensore permette l’acquisizio- ne, in modalità “pushbroom”, di un’area di 320 pixel per
240 lunghezze d’onda con una risoluzione spettrale di 6 nm. Le immagini vengono acquisite con un sistema di ac- quisizione d’immagini iperspettrali (HSI) installato su un nastro trasportatore dove sono posti i MCA. Il sistema è collegato a un PC che contiene il software per la gestione e il processamento degli ipercubi di dati acquisiti.
Questa tecnologia permette di raccogliere le informa- zioni spettrali dei MCA in maniera non distruttiva trami- te l’interazione tra luce e materia. Tale approccio con- sente di rilevare la firma spettrale del materiale, ossia gli assorbimenti alle diverse lunghezze d’onda relativi
lizzata per la caratterizzazione dei diversi MCA
Edizioni: Inail - 2020
Riconoscimento e caratterizzazione di materiali contenenti amianto mediante analisi d’immagine iperspettrale (.pdf - 654 kb)
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |