Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità Responsabile del rischio amianto
PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 152.2:2023
La prassi di riferimento definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Responsabile del Rischio Amianto (RRA).
Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
La presente prassi di riferimento definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Responsabile del Rischio Amianto (RRA) per gli MCA in cui l’amianto è aggiunto intenzionalmente nelle strutture edilizie, nelle macchine e negli impianti.
Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
SOMMARIO
0 INTRODUZIONE
0.1 IL CONTESTO
0.2 INTRODUZIONE ALLA PRASSI DI RIFERIMENTO E AL RELATIVO APPROCCIO METODOLOGICO
1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
2 RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI
3 TERMINI E DEFINIZIONI
4 COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
5 CONOSCENZE, ABILITÀ, AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ ASSOCIATE ALL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE
APPENDICE A (NORMATIVA) ELEMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ
APPENDICE B (INFORMATIVA) ASPETTI ETICI E DEONTOLOGICI APPLICABILI
BIBLIOGRAFIA
La prassi di riferimento è liberamente scaricabile (previa registrazione) dal sito UNI
Norma scaricabile gratuitamente dal sito UNI