QGIS Sistema di Informazione Geografica Libero e Open Source
Crea, modifica, visualizza, analizza e pubblica informazioni geospaziali su Windows, Mac, Linux, BSD e dispositivi mobili
QGIS è un Sistema di Informazione Geografica Open Source facile da usare, rilasciato sotto la GNU General Public License. QGIS è un progetto ufficiale della Open Source Geospatial Foundation (OSGeo). Funziona su Linux, Unix, Mac OSX, Windows e Android e supporta numerosi formati vettoriali, raster, database e funzionalità.
QGIS offre un numero in continua crescita di funzionalità dal programma principale e dai plugin. È possibile visualizzare, gestire, modificare, analizzare dati e comporre mappe stampabili. Per avere una visione d'insieme, vedere la lista dettagliata delle caratteristiche.
QGIS Desktop
Crea, modifica, visualizza, analizza e pubblica informazioni geospaziali.
Per Windows, Mac, Linux, BSD e Android.
QGIS Server
Pubblica i tuoi progetti QGIS e i layer come servizi WMS, WMTS, WFS e WCS compatibili con gli standard OGC. Gestisci l’esportazione dei layer, degli attributi, dei layout e dei sistemi di coordinate. QGIS server è considerato un’implementazione di riferimento per il protocollo WMS 1.3.
QGIS su smartphone e tablet
La possibilità di usare di QGIS non si ferma alla scrivania. Varie app di terze parti, ottimizzate per touch screen, ti permettono di usare QGIS direttamente sul campo.
VAI ALLA PAGINA PER IL DOWNLOAD
IntraMaps Roam
IntraMaps Roam è una semplice applicazione di raccolta dati creata utilizzando QGIS. Roam è costruito come un'applicazione Python standalone completamente pacchettizzata con tutto incluso. QGIS non deve essere installato sulle macchine degli utenti.
SCARICA L'ULTIMA VERSIONE DISPONIBILE
CONFINI DELLE UNITÀ AMMINISTRATIVE A FINI STATISTICI AL 1° GENNAIO 2023
In seguito all’attività di aggiornamento e revisione delle Basi Territoriali (BT) per i censimenti generali del 2011 e delle variazioni territoriali intercensuarie, l’Istat rilascia i confini amministrativi aggiornati al 1° gennaio 2023, in versione generalizzata e in quella dettagliata.
Si fa presente che i dati potrebbero essere ulteriormente revisionati a seguito delle variazioni territoriali non ancora pervenute all’Istat.
I file geografici delle ripartizioni geografiche, regioni, province, città metropolitane e comuni includono:
le modifiche nei limiti amministrativi segnalate e formalmente documentate dai comuni in occasione dell’aggiornamento delle basi territoriali per i censimenti 2010-11;
le variazioni amministrative e territoriali intervenute nei periodi intercensuari consultabili nella sezione Codici dei comuni, delle province e delle regioni;
le variazioni amministrative, conseguenti alla risoluzione di zone in contestazione tra comuni limitrofi, nel periodo intercensuario, acquisite in seguito all’invio all’Istat della documentazione ufficiale e completa a corredo.
Gli attributi degli shapefile sono codificati (encoding) in UTF-8 come descritto nel relativo file di riferimento (formato cpg), collegato al dato geografico.
I dati in formato shapefile sono visualizzabili attraverso dei software GIS open source, come QGis
VAI ALLA PAGINA DI DOWNLOAD SUL SITO ISTAT