Prezzazio 2021 Provincia Bolzano
Prezzario 2021 Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige
- Elenco prezzi informativi per le opere edili - anno 2021;
- Elenco prezzi informativi per le opere non edili - anno 2021;
- Disposizioni tecnico contrattuali per l’anno 2021.
Il prezzario cessa di validità al 31 dicembre di ogni anno, ma può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.
Nell’edizione 2021 dell'Elenco prezzi informativi per opere civili edili della Provincia Autonoma di Bolzano sono stati effettuati numerosi adeguamenti e numerose modifiche.
Riportiamo, di seguito, il riepilogo delle principali novità all'interno dei diversi capitoli.
Come disposto dall’art. 111 comma 1-bis del d.lgs. 50/2016, “…gli accertamenti di laboratorio e le verifiche tecniche obbligatorie inerenti lo svolgimento della verifica di conformità ovvero specificatamente previsti nel capitolato speciale d’appalto di lavori, sono disposti dalla direzione o dall’organo di collaudo, imputando la spesa a carico delle stazioni appaltanti….”
Di conseguenza, i testi pertinenti dell'intero prezziario “edile” sono stati adattati e gli eventuali campioni inclusi sono stati cancellati.
In totale sono state elaborate circa 295 posizioni.
Nell’edizione 2021 dell’Elenco prezzi informativi per opere civili non edili della Provincia Autonoma di Bolzano sono stati effettuati numerosi adeguamenti e numerose modifiche.
REALIZZA IL TUO P.S.C E FASCICOLO DELL'OPERA IN WORD IN POCHI PASSAGGI DIRETTAMENTE IN WORD
Il P.S.C può essere utilizzato con poche modifiche da professionisti del settore semplicemente aggiungendo i dati specifici e aggiungendo/Modificando le varie schede fasi lavorative e attrezzature utilizzando direttamente un word processor, ad esempio word di microsoft office.
Il presente Piano di sicurezza e coordinamento ( PSC) è redatto ai sensi dell'art. 100 , c. 1, del D.Lgs. n. 81/08 in conformità a quanto disposto dall'all XV dello stesso decreto sui contenuti minimi dei piani di sicurezza.
L'obiettivo primario del PSC è stato quello di valutare tutti i rischi residui della progettazione e di indicare le azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee, allo stato attuale, a ridurre i rischi medesimi entro limiti di accettabilità.
Il piano si compone delle seguenti sezioni principali:
identificazione e descrizione dell'opera
individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza
analisi del contesto ed indicazione delle prescrizioni volte a combattere i relativi rischi rilevati;
organizzazione in sicurezza del cantiere, tramite:
relazione sulle prescrizioni organizzative;
lay-out di cantiere; (da inserire a vostra cura)
analisi ed indicazione delle prescrizioni di sicurezza per le fasi lavorative interferenti;
coordinamento dei lavori, tramite:
pianificazione dei lavori (diagramma di GANTT da inserire a vostra cura) secondo logiche produttive ed esigenze di sicurezza durante l'articolazione delle fasi lavorative;
prescrizioni sul coordinamento dei lavori, riportante le misure che rendono compatibili attività altrimenti incompatibili;
stima dei costi della sicurezza;
organizzazione del servizio di pronto soccorso,antincendio ed evacuazione qualora non sia contrattualmente affidata ad una delle imprese e vi sia una gestione comune delle emergenze.
Il piano che ne deriva modificando il nostro Esempio editabile in Word, avvalendosi dei testi predisposti , è perfettamente conforme ai requisiti del nuovo Testo unico.
Gli Esempi di Piano di sicurezza e coordinamento sono dei file editabili in word, che voi potrete completare e modificare a piacimento e riutilizzare in altri appalti futuri, inoltre può essere adattato in ogni sua parte secondo le vostre esigenze e rischi presenti in cantiere .