Prezzario 2024 Regione Puglia
Elenco Regionale dei Prezzi delle Opere Pubbliche 2024
Il Prezzario Regionale delle Opere Pubbliche 2024 è stato approvato dalla Giunta Regionale nella seduta del 28 giugno 2024.
Questo prezzario, che entra in vigore dal 1° luglio 2024, è composto da allegati che descrivono i costi delle opere pubbliche.
Prezzi analizzati per 16.424 tipi di opere, con 3.596 articoli in più rispetto all’edizione precedente. La Regione Puglia ha aggiornato il prezzario regionale che costituisce punto di riferimento per stazioni appaltanti e operatori economici per la quantificazione del costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni.
Coerentemente alla struttura dettata dalle norme di riferimento, il presente Prezzario mette a disposizione le Opere compiute, a loro volta strutturate nelle varie “Famiglie” (ad esempio ”01 - EDILIZIA”) e “Capitoli” (ad esempio “E07 - SOLAI, COPERTURE, SOFFITTI”).
Sono inoltre messe a disposizione le famiglie delle risorse elementari utilizzate per giungere alla definizione del prezzo:
1) Risorse Umane (RU);
2) Attrezzature (AT);
3) Prodotti da costruzione (PR).
Questa struttura consente di mettere a disposizione degli utilizzatori, in un’unica pubblicazione, tutti gli strumenti per l’elaborazione dei capitolati, la definizione degli importi a base di appalto, le valutazioni in ordine all’anomalia delle offerte negli affidamenti pubblici, nonché indicazioni utili per la fase di esecuzione del contratto.
Le principali novità di questo prezzario rispetto all’edizione precedente, e nel rispetto del vigente codice dei contratti, consistono nella messa a disposizione di 16.424 analisi prezzi con 3.596 articoli in più, con un incremento del 31,8%, al fine di agevolare gli operatori nella verifica del prezzo dell’opera compiuta e soprattutto nell’elaborazione di nuove e diverse analisi prezzi.
Per ciascuna lavorazione, sono state inserite le incidenze percentuali dei prodotti utilizzati, delle attrezzature e delle risorse umane.
Inoltre sono stati introdotti capitoli dedicati ai Criteri Ambientali Minimi e a nuove lavorazioni, tra cui quelle mirate al restauro dei beni culturali, alle nuove tecnologie impiantistiche e all’utilizzo dei materiali caratteristici della Puglia.
Il Prezzario regionale per le opere pubbliche della Regione Puglia per il 2024 sarà ora oggetto di una Deliberazione della Giunta Regionale per poi essere pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Dopo il 30 giugno 2024 i progetti a base di gara dovranno utilizzare il nuovo prezzario 2024.
Per i progetti a base di gara per i quali la data di adozione dell’atto di approvazione è intervenuta entro il 30 giugno 2024, è possibile utilizzare il precedente prezzario relativo all’anno 2023.
SCARICA IL PREZZARIO 2024 COMPLETO
Fonte:Regione Puglia