Prezzario Regione Marche 2024
prezzario Regionale Marche in materia di lavori pubblici - edizione 2024.
La Regione Marche, con delibera di Giunta regionale n. 288 del 04/03/2024 ha adottato il prezzario ufficiale in materia di lavori pubblici - edizione 2024.
Premessa su costi ed oneri della sicurezza
Le spese per la sicurezza in cantiere sono distinguibili in costi per l'attuazione del piano di sicurezza e coordinamento (denominati normalmente e semplicemente “costi della sicurezza” o “costi esclusi”) e oneri economici che l'impresa deve sostenere per l'attuazione delle misure stabilite dalla legge in materia di salute e sicurezza dei lavoratori (denominate normalmente “oneri della sicurezza” o “costi inclusi”), indipendentemente dalle criticità del cantiere e dalle altre condizioni specifiche dell'appalto. I “costi della sicurezza” non sono soggetti a ribasso di gara e sono aggiunti all'importo dei lavori per rendere l'importo complessivo dell'appalto congruo anche in relazione agli obblighi specifici di salute e sicurezza del particolare cantiere (si vedano gli articoli 41, c. 14, e 110, c. 5, D.Lgs. 36/2023). Sono stimati analiticamente dal coordinatore per la sicurezza, ove nominato, utilizzando le voci di costo riportate nel capitolo 26 del Prezzario regionale. In loro assenza si dovrà procedere all'analisi del prezzo.
Gli oneri della sicurezza, invece, sono indicati da ogni singolo concorrente partecipante alle gare di appalto nella propria offerta (si veda l'articolo 91, c. 5, D.Lgs. 36/2023). Questi oneri sono oggetto di valutazione all'interno della verifica più generale di congruità o anomalia dell'offerta da parte delle stazioni appaltanti (si veda l'articolo 110, c. 5, D.Lgs. 36/2023). Devono anche loro risultare comunque congrui.
SCARICA IL PREZZARIO (PDF+EXCEL)
Fonte:Regione Marche