Prezzario 2021 Regione Veneto
Approvazione dell'Aggiornamento annuale dell'elenco prezzi regionale delle opere pubbliche anno 2020 e anno 2021
Con DGR n. 918 del 05/07/2021 la Giunta regionale ha approvato il prezzario regionale 2021.
Con il presente provvedimento si approva l'aggiornamento 2020 del prezzario regionale confermando gli elaborati approvati con DGR n. 1066 del 28.07.2020 e si approva l’aggiornamento 2021 del prezzario regionale che prevede, in particolare, l’inserimento e l’aggiornamento di alcune voci collegate al Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 e ai costi collegati all'emergenza epidemiologica COVID-19.
Nella revisione relativa all’anno 2021, si è provveduto a riordinare alcuni dei codici delle singole voci di costo del precedente prezzario 2020, al fine di consentire la corrispondenza tra codice e prezzo.
Nel settore “Opere edili” sono state inserite le voci necessarie a determinare il prezzo dei pannelli isolanti a cappotto al fine di rendere rispondente il prezziario al Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77, (c.d. Decreto Rilancio) e al Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 6 agosto 2020 (c.d. Decreto Requisiti), che introducono il super bonus (110%) in ambito privato per specifici interventi in tema di efficienza energetica.
Sono state inoltre aggiornate alcune voci relative ai serramenti metallici a taglio termico, ai serramenti in pvc ed in legno con conseguente adeguamento dei prezzi, sulla base anche del confronto con altri prezzari regionali.
Nei settori “Noli" e “Difesa del Suolo” sono state introdotte alcune voci maggiormente rispondenti alla progettazione di opere in ambito marittimo e fluviale.
In considerazione del protrarsi dello stato di emergenza, il prezzario è stato inoltre integrato con l’elenco misure anti COVID-19 per i cantieri dei lavori pubblici, nate in conseguenza della situazione epidemiologica derivante dalla diffusione del virus.
Nota informativa (PDF)
Elenco Prezzi (PDF)
Analisi Prezzi (PDF)
Costi parametrici ed incidenza della manodopera nelle varie categorie di lavori (PDF)
Fonte: Regione Veneto
REALIZZA IL TUO P.S.C E FASCICOLO DELL'OPERA IN WORD IN POCHI PASSAGGI DIRETTAMENTE IN WORD
Il P.S.C può essere utilizzato con poche modifiche da professionisti del settore semplicemente aggiungendo i dati specifici e aggiungendo/Modificando le varie schede fasi lavorative e attrezzature utilizzando direttamente un word processor, ad esempio word di microsoft office.
Il presente Piano di sicurezza e coordinamento ( PSC) è redatto ai sensi dell'art. 100 , c. 1, del D.Lgs. n. 81/08 in conformità a quanto disposto dall'all XV dello stesso decreto sui contenuti minimi dei piani di sicurezza.
L'obiettivo primario del PSC è stato quello di valutare tutti i rischi residui della progettazione e di indicare le azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee, allo stato attuale, a ridurre i rischi medesimi entro limiti di accettabilità.
Il piano si compone delle seguenti sezioni principali:
identificazione e descrizione dell'opera
individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza
analisi del contesto ed indicazione delle prescrizioni volte a combattere i relativi rischi rilevati;
organizzazione in sicurezza del cantiere, tramite:
relazione sulle prescrizioni organizzative;
lay-out di cantiere; (da inserire a vostra cura)
analisi ed indicazione delle prescrizioni di sicurezza per le fasi lavorative interferenti;
coordinamento dei lavori, tramite:
pianificazione dei lavori (diagramma di GANTT da inserire a vostra cura) secondo logiche produttive ed esigenze di sicurezza durante l'articolazione delle fasi lavorative;
prescrizioni sul coordinamento dei lavori, riportante le misure che rendono compatibili attività altrimenti incompatibili;
stima dei costi della sicurezza;
organizzazione del servizio di pronto soccorso,antincendio ed evacuazione qualora non sia contrattualmente affidata ad una delle imprese e vi sia una gestione comune delle emergenze.
Il piano che ne deriva modificando il nostro Esempio editabile in Word, avvalendosi dei testi predisposti , è perfettamente conforme ai requisiti del nuovo Testo unico.
Gli Esempi di Piano di sicurezza e coordinamento sono dei file editabili in word, che voi potrete completare e modificare a piacimento e riutilizzare in altri appalti futuri, inoltre può essere adattato in ogni sua parte secondo le vostre esigenze e rischi presenti in cantiere .