prevenzione degli infortuni da movimentazione di carichi

prevenzione degli infortuni da movimentazione di carichi nel comparto della logistica

RISCHI DI SOVRACCARICO BIOMECCANICO

In generale si parla di rischi connessi alla MMC quando il peso del carico da sollevare e/o trasportare è superiore ai 3 kg. Al di sotto di tale peso il rischio può essere considerato trascurabile a patto che le movimentazioni vengano effettuate seguendo procedure corrette. 

A volte, anche le dimensioni del carico possono diventare un rischio se impediscono una buona visuale del percorso da fare o una buona presa del carico stesso. Un ulteriore fattore di rischio è dato dallo sforzo che il carico richiede: non solo in relazione al peso (per il quale sono definiti “pesi limite” in ragione del genere e dell’età), ma anche ai movimenti e alle posture che ci costringe ad adottare (troppo basso, troppo lontano, troppo in alto,anche sopra la testa). 

Ulteriore aspetto da osservare e se durante un’azione di MMC possono verificarsi anche infortuni diversi da una (pur possibile) lesione da sforzo. La lista di controllo /autovalutazione allegata è mirata soprattutto all’analisi di questa tipologia di rischio insieme ai compiti di traino o spinta manuali di carichi su ruote.
In logistica, l’attività lavorativa che comporta uno o più compiti ripetitivi coincide per lo più con il picking dimagazzino ossia con l’attività di prelievo, smistamento e ripartizione di materiale da un’unità di carico a diverse altre. 

Questa attività viene svolta ad ogni raggruppamento di materiali con il fine di elaborarli e spedirli dove i compiti ripetitivi sono caratterizzati da sequenze di azioni di durata relativamente breve, dette “cicli” (es. prelievo dell’articolo, controllo, uso del lettore laser, deposito dell’articolo) che si ripetono più volte uguali a loro stessi per periodi di tempo anche molto lunghi (es. oltre la metà del turno) in grado di comportare lesioni a carico uno o più distretti articolari per lo più degli arti superiori.
In ergonomia si definiscono incongrue le posture che discostano rachide e arti dalla posizione più corretta,ovvero quella che permette di effettuare una attività muscolare o articolare con il minore consumo energetico. Una postura di lavoro corretta rappresenta un requisito fondamentale per prevenire i disturbi muscoloscheletrici legati all’attività lavorativa, più raramente si concretizza direttamente con una lesione. In logistica tale rischio è presente in situazioni in cui l’ergonomia dei posti di lavoro (es. prelievo o depositonel picking) si discosta di molto dalla condizione ideale (o almeno accettabile).

ALTRI POSSIBILI INFORTUNI NELLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Durante la movimentazione manuale dei carichi è possibile che siano causati infortuni che non riguardano l’apparato muscoloscheletrico ma che si configurano come lesioni di tutt’altro tipo e a carico di altri distretti corporei. A titolo di esempio si descrivono alcune situazioni.
1) trasporto manuale di cartoni: a ogni viaggio il lavoratore trasporta due cartoni l’uno sopra l’altro che gli impediscono di vedere bene dove cammina. Su uno scalino non perfettamente piano mette un piede in fallo e cade dalla scala insieme ai cartoni, riportando la frattura di un braccio e contusioni alla testa.
2) trasporto di una cassa del peso di 20 kg per un paio di metri (dal tavolo di imballaggio al furgoncino): prima di giungere alla vettura, la cassa, diventata sempre più pesante, sfugge di mano, procurando lesioni alla gamba e al collo del piede.
3) sollevamento occasionale di un carico: l’unico apparecchio di sollevamento presente nel reparto, in quel momento, non è disponibile e pertanto il lavoratore solleva manualmente una cassa in arrivo da una nave cinese del peso di 36 kg e inizia a portarla sul bancale collocato a terra. Durante il trasporto inciampa su uno dei pallet sistemati nell’intorno per ricevere altri tipi di merce e la sua mano destra rimase schiacciata fra una cassa già depositata e il muro. L’infortunio gli causa un’assenza dal lavoro di quasi due mesi.

Fonte:salute.regione.emilia-romagna.it

SCARICA IL DOCUMENTO


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it