PIANO MIRATO DI PREVENZIONE IN AGRICOLTURA
PMP Agricoltura. Documento per l’autovalutazione | Versione 1.0 Luglio 2024
Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) e il relativo Piano Regionale della Prevenzione (PRP) rappresentano i principali documenti di programmazione delle attività di sanità pubblica per la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
Tra gli obiettivi del PNP 2020-2025 e della relativa declinazione regionale, nella programmazione delle azioni a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, è prevista l’attuazione dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP). I PMP rappresentano un nuovo modello di intervento attivo, in grado di coniugare vigilanza e assistenza, aumentando così l'efficienza dell'azione pubblica e il livello di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Regione del Veneto, condividendo la programmazione con Enti e Parti Sociali in sede di Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (ex articolo 7 del D.Lgs. 81/2008), ha individuato i principali settori strategici per l’applicazione di tali PMP: tra questi, come previsto dal PRP-Programma Predefinito 7 “Prevenzione in edilizia e agricoltura” vi è sicuramente l’agricoltura, uno dei settori più rilevanti in Veneto, sia per estensione del settore produttivo sia per incidenza di infortuni gravi e mortali.
La presente check-list pone in evidenza i principali fattori di rischio del comparto e le misure per la loro corretta gestione e rappresenta uno dei principali strumenti per l’attuazione del PMP, utile sia per l’azienda che intende effettuare un’’autovalutazione, sia come guida per l’attività di vigilanza e assistenza effettuata dai Servizi Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (SPISAL).
Le domande della presente Check-list sono suddivise in sezioni specifiche dedicate ai seguenti temi:
Sicurezza del trattore e dell’albero cardanico
Lavorare in sicurezza in ambienti confinati
La sorveglianza sanitaria
Scheda conclusiva
La Scheda conclusiva è uno strumento dove riportare la programmazione e la realizzazione di interventi di adeguamento/miglioramento resisi necessari al completamento dell’autovalutazione.
In calce al questionario è riportato l’elenco dei principali documenti da predisporre e mettere a disposizione degli organi di vigilanza (in corso di sopralluogo e/o a seguito di richiesta).
SOMMARIO
CHECK-LIST
1 SICUREZZA DEL TRATTORE E DELL’ALBERO CARDANICO
1A. SICUREZZA DEL TRATTORE
1B. SICUREZZA DELL’ALBERO CARDANICO
2. LAVORARE IN SICUREZZA IN AMBIENTI CONFINATI
SEZIONE A
SEZIONE B
3. LA SORVEGLIANZA SANITARIA
3A. SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO O LAVORATORI OCCASIONALI ESPOSTI A RISCHI PARTICOLARI
3B. SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO O OCCASIONALI OCCUPATI IN LAVORAZIONI MANUALI SEMPLICI
4. SCHEDA CONCLUSIVA
DOCUMENTI
Redazione a cura del Gruppo Tecnico Regionale “Agricoltura”