Ottieni IP pubblico, IP locale e indirizzo MAC In Excel
Foglio excel per trovare IP pubblico, IP locale e indirizzo MAC
IP pubblico o esterno e IP locale o privato
Un indirizzo IP pubblico/esterno è qualsiasi indirizzo o numero valido a cui è possibile accedere tramite Internet. I gruppi di standard Internet, ad esempio il Network Information Center (NIC) o l'Internet Assigned Numbers Authority (IANA), sono le organizzazioni responsabili della registrazione degli intervalli IP e della loro assegnazione alle organizzazioni, ad esempio i provider di servizi Internet (ISP).
D'altra parte, un indirizzo IP locale / privato è qualsiasi numero o indirizzo assegnato a un dispositivo su una rete locale TCP / IP privata accessibile solo all'interno della rete locale. Affinché una risorsa all'interno della rete locale sia accessibile tramite Internet, un dispositivo all'interno della rete locale deve essere connesso a Internet con un indirizzo IP pubblico e la rete deve essere configurata in modo appropriato
"Un indirizzo di controllo dell'accesso ai media (indirizzo MAC) è un identificatore univoco assegnato alle interfacce di rete per le comunicazioni sul segmento di rete fisica. Gli indirizzi MAC vengono utilizzati come indirizzo di rete per la maggior parte delle tecnologie di rete IEEE 802, tra cui Ethernet e WiFi. Logicamente, gli indirizzi MAC vengono utilizzati nel sottolivello del protocollo di controllo dell'accesso multimediale del modello di riferimento OSI.
Gli indirizzi MAC sono spesso assegnati dal produttore di un controller di interfaccia di rete (NIC) e sono memorizzati nel suo hardware, come la memoria di sola lettura della scheda o qualche altro meccanismo firmware. Se assegnato dal produttore, un indirizzo MAC di solito codifica il numero di identificazione registrato del produttore e può essere indicato come l'indirizzo burned-in (BIA). Può anche essere noto come indirizzo hardware Ethernet (EHA), indirizzo hardware o indirizzo fisico. Questo può essere contrapmo a un indirizzo programmato, in cui il dispositivo host invia comandi alla scheda NIC per utilizzare un indirizzo arbitrario".