Opuscolo informativo sul Rischio amianto in Edilizia
Campagna di informazione e sensibilizzazione sul Rischio AMIANTO
La CNCPT, anche con il coinvolgimento del Formedil in vista dell’imminente unificazione, ha messo a punto dei materiali da destinare ad imprese e lavoratori al fine di renderli edotti circa i rischi derivanti dall’eventuale presenza di amianto negli edifici e di informarli sui comportamenti da adottare al rinvenimento dello stesso nei cantieri di ristrutturazione.
Lo slogan della campagna è: “Occhio all’amianto” a significare la necessità di prestare la massima attenzione durante i lavori di ristrutturazione e di instillare sempre il dubbio che, in assenza di elementi certi, si possa incontrare l’amianto durante i lavori.
L’amianto o asbesto indica un gruppo di minerali fibrosi presenti in natura in determinate rocce. Le fibre sono estremamente sottili, resistenti al calore e molto robuste, possiedono un elevato potere isolante e si legano facilmente con altri materiali.
Per queste sue caratteristiche, per molti anni l’amianto è stato largamente utilizzato per
la fabbricazione di materiali impiegati nell’industria e nella tecnica, come pannelli
termo-isolanti di rivestimento e copertura, tessuti, carta e pannelli ignifughi, guarnizioni di frizioni e freni, prodotti in amianto-cemento (fibrocemento e eternit), materiali per l’isolamento elettrico, attrezzature di protezione individuale. L’amianto è particolarmente pericoloso per la salute in quanto l’inalazione delle sue fibre può provocare gravissime malattie respiratorie, come l’asbestosi, e tumori maligni, come i mesoteliomi della pleura, i carcinomi del polmone e di altri organi ed apparati.
Le coperture in cemento amianto sono ancora largamente presenti su fabbricati, soprattutto industriali e agricoli, e molti altri materiali contenenti amianto possono essere presenti in edilizia sotto varie forme più o meno friabili (amianto spruzzato, cartone, nastri, trecce, teli, cemento-amianto, vinil amianto) in:
• tetti, tettoie, controsoffitti, travi, tegole,grondaie,
• vasche, serbatoi, tubature per acque chiare e scarichi,
• pareti, contro pareti, pannelli, intonaci, davanzali delle finestre, stucchi per finestre,
• camini, caldaie, boiler, canne fumarie e cappe delle cucine,
• pavimenti in mattonelle o piastrelle in vinil amianto,
• pannelli per quadri elettrici, …