Guida pratica per lavorare sicuri in cantiere Lavoratori Autonomi
Istruzioni operative
per lavorare in sicurezza in cantiere
Il lavoratore autonomo è colui che ha scelto di lavorare da solo, in modo autonomo e non va confuso con il lavoratore dipendente o con l’impresa.
Il numero di lavoratori autonomi è aumentato in modo rilevante negli ultimi
anni, in particolare nel settore delle costruzioni, dei trasporti e dell’agricoltura.
Durante la loro attività i lavoratori autonomi sono esposti agli stessi pericoli per la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti ma il rischio di infortuni con lesioni invalidanti o mortali è doppio rispetto a tutte le altre categorie di lavoratori. Si stima che ciò valga anche per le malattie professionali, anche se di fatto i dati non lo evidenziano visto che il problema non viene riconosciuto e denunciato.
Il Decreto Legislativo n.81/2008, con l’art. 21, ha esteso la tutela normativa anche ai lavoratori autonomi con l’obbligo di utilizzo di dispositivi personali di protezione e l’impiego di attrezzature sicure e conformi alle norme vigenti.
Il presente opuscolo è rivolto ai lavoratori autonomi del comparto delle costruzioni. Esso illustra con linguaggio semplice i principali rischi correlati alle attività in cantiere, in particolare le cadute dall’alto, il rischio elettrico, il seppellimento e i rischi legati all’uso di attrezzature di lavoro.
Vengono, inoltre, chiariti aspetti sempre critici del lavoratore autonomo relativamente al suo stato giuridico, ai lavori che può fare e alle possibili forme di collaborazione con altri lavoratori.
Gli SPISAL della provincia di Padova, con la collaborazione con la Direzione Territoriale del Lavoro di Padova, hanno elaborato un opuscolo informativo rivolto ai lavoratori autonomi del comparto delle costruzioni.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUI NOSTRI SERVIZI ONLINE PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA:
Testo unico sicurezza dot com offre a titolo di consulenza base online documenti avanzati sulla sicurezza editabili in word per la redazione in autonomia della documentazione necessaria per la gestione della sicurezza nei cantieri edili temporanei e mobili e nell'azienda che opera nel settore Edile. Tutti i piani hanno a corredo le schede dei rischi fasi lavorative e attrezzature/macchinari. Tutto il materiale e' editabile e modificabile in Word.
PIANI OPERATIVI DI SICUREZZA CANTIERI (P.O.S.) PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO CANTIERI (P.S.C) PIANO DI MONTAGGIO USO MANUTENZIONE SMONTAGGIO PONTEGGI (PI.M.U.S.) DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI SETTORE EDILE (D.V.R. EDILIZIA) RACCOLTA COMPLETA PER IL SETTORE EDILE Non una semplice vendita ma un vero servizio professionale online offerto da chi conosce il settore da oltre 25 anni. SCOPRI TUTTI I SERVIZI OFFERTI PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA
|
Il documento illustra i principali rischi:
cadute dall’alto
rischio elettrico
seppellimento
rischi legati all’uso di attrezzature
Vengono, inoltre, chiariti gli aspetti critici del lavoratore autonomo relativamente alla gestione amministrativa dei contratti e alle varie forme di collaborazione tra più lavoratori autonomi.
LAVORATORI AUTONOMI: Guida pratica lavorare sicuri in cantiere
ALTRA GUIDA VADEMECUM PER I LAVORATORI AUTONOMI OPERANTI IN EDILIZIA