Nove regole vitali per l’utilizzo di carrelli elevatori

Vademecum sUvA 

Pubblicato a Cura di Suva Ch un Vademecum rielaborato a Gennaio 2018 "Nove regole vitali per l’utilizzo di carrelli elevatori"


Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza sul lavoro.
Pertanto, deve fare in modo che tutti i dipendenti della sua impresa siano istruiti con questo vademecum.
Fissare le priorità giuste 
Chi rispetta e applica in maniera coerente «le regole vitali» sul lavoro, può fare molto per evitare
inutili sofferenze.
Se non si rispetta una regola vitale, bisogna dire STOP, sospendere i lavori e riprenderli solo dopo
aver eliminato il pericolo.  

Istruire i collaboratori 
I superiori, sia che abbiano il ruolo di direttori di stabilimento, capigruppi o addetti alla sicurezza,
sono i portavoce più credibili delle regole di sicurezza e quindi anche le persone più indicate per far conoscere le regole vitali.
Con questo vademecum, è possibile organizzare una mini-lezione per ogni regola, meglio se direttamente sul luogo di lavoro.
È importante adattare il contenuto della lezione alla situazione reale in azienda.
Su questo argomento è stato pubblicato anche un pieghevole da distribuire ai lavoratori.

La guida dei carrelli elevatori è un'attività esposta a pericoli particolari.
I carrelli elevatori appartenenti alla categoria R (ad es. con forche a sbalzo) devono essere manovrati solo da personale specializzato e qualificato. I carrellisti devono essere addestrati da formatori qualificati.
Per i carrelli elevatori appartenenti alla categoria S (ad es. a timone) basta che il conducente abbia ricevuto delle istruzioni da un esperto appositamente designato.
I carrelli elevatori possono essere utilizzati solo se sono stati sottoposti a interventi di manutenzione conformi alle indicazioni del fabbricante e se sono perfettamente funzionanti. 

La sicurezza dei carrelli elevatori dipende dalla manutenzione. Tutti i componenti del carrello (telaio, freni, sterzo, sistema di sollevamento), i dispositivi di sicurezza e il restante equipaggiamento devono funzionare a regola d'arte. Eventuali carenze o avarie possono provocare gravi infortuni.

I carrelli elevatori devono essere sottoposti a interventi di manutenzione periodici secondo le indicazioni del fabbricante. Solo il personale specializzato (ad es. la ditta fornitrice) può eseguire tali lavori.

Le disposizioni normative Elvetiche differiscono da quelle Vigenti in Italia ma comunque le buone pratiche contenute sono condivisibili e di estrema utilita' dalla quale prendere spunto.



Fonte: Suva 


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it