Nomina del PRSES (responsabile controllo delle scaffalature)
Modulo nomina della persona responsabile della sicurezza dei sistemi di stoccaggio
La norma europea UNI EN 15635 per la sicurezza dei sistemi di stoccaggio statici (le scaffalature metalliche) stabilisce che in ogni magazzino debba essere presente un PRSES (person responsible for storage equipment safety), ovvero un responsabile della sicurezza delle attrezzature di stoccaggio.
In questo articolo analizzeremo in profondità il ruolo di questa figura chiave, soffermandoci sulle funzioni che svolge all’interno del magazzino. Infine, esporremo brevemente i concetti più rilevanti contenuti nella norma UNI EN 15635.
Chi è il PRSES o il responsabile della sicurezza del magazzino?
La norma UNI EN 15635 stabilisce la necessità di designare una persona incaricata di controllare periodicamente lo stato delle scaffalature allo scopo di monitorare la sicurezza dei sistemi di stoccaggio.
Il PRSES è, in altre parole, colui che verifica che le attrezzature siano in buone condizioni e che i metodi di lavoro degli operatori siano sicuri. Inoltre, la normativa affida a questa persona due compiti: quello di garantire che le ispezioni dei sistemi di stoccaggio avvengano a intervalli regolari, e quello di mantenere un registro delle stesse.
Questa figura deve possedere una conoscenza approfondita delle scaffalature e una vasta esperienza con i sistemi di stoccaggio. Tale ruolo è solitamente affidato al responsabile del magazzino, figura centrale per lo sviluppo delle operazioni logistiche. Il PRSES dovrà:
Essere in contatto con i fornitori dei sistemi di stoccaggio e spiegare loro eventuali esigenze e necessità.
Conoscere e comprendere tutte le operazioni che vengono eseguite nel magazzino.
Conoscere le funzioni di ogni operatore e i flussi di lavoro in ogni turno.
Affinché il PRSES possa lavorare al meglio, deve essere supportato dal management che fornirà lui gli elementi necessari per approfondire la conoscenza logistica dell'azienda.
Modello di Nomina
Il sottoscritto _______________________________________________________, in qualità di Datore di Lavoro dell’azienda ___________________________________________________________, con sede in _______________________________________________________________________________________,
con riferimento alla norma UNI EN 15635 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Utilizzo e manutenzione dell'attrezzatura di immagazzinaggio” e valutate le competenze tecniche e le conoscenze maturate
NOMINA
il sig. _____________________________________________________ nato il ____________________________ a ____________________________ responsabile del mantenimento in sicurezza dei sistemi di stoccaggio (PRSES) presenti presso unità produttiva ___________________________________________________________, con sede in _______________________________________________________________________________________.
Il PRSES dovrà raccogliere tutte le informazioni relative allo stato dei sistemi di stoccaggio installati e quindi effettuare delle ispezioni periodiche per verificare l’integrità e la sicurezza dei sistemi stessi secondo le cadenze previste dalla norma UNI EN 15635 e qui di seguito sintetizzate:
• ispezioni settimanali su base regolare in funzione della valutazione del rischio, con registrazione scritta dell’attività effettuata;
• ispezioni ogni 12 mesi eseguite da parte di un tecnico competente, con resoconto scritto dei risultati e eventuali proposte di interventi di miglioramento ritenuti necessari.
• ispezioni straordinarie in caso di segnalazioni da parte dei lavoratori sullo stato di integrità dei sistemi di immagazzinaggio.
Nel caso di sistemi di immagazzinaggio automatici è necessario comunque far eseguire un controllo da parte di un perito ogni 12 mesi per un minimo del 20% del sistema di immagazzinaggio, in modo che tutta la struttura sia ispezionata ogni 60 mesi.
A tal fine il PRSES dovrà attivarsi per garantire lo svolgimento di tali attività di controllo.
Tutte le eventuali anomalie riscontrate dovranno essere segnalate alla direzione.
lì, ___/____/_______
Firma del PRSES Firma del Datore di lavoro
_____________________ _______________________