Mog Pmi: esempio di compilazione della modulistica
Esempio di compilazione della modulistica per una agenzia di viaggi
FRUIBILITÀ E APPLICABILITÀ DELL’ESEMPIO DI COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA DEL DM 13/02/2014 PER UN’AGENZIA DI VIAGGI
La presente pubblicazione costituisce lo sviluppo di un precedente lavoro partecipato Inail – Sistema Impresa dal titolo “Applicazione dei Mog ai sensi del d.m. 13/02/2014 nelle Pmi: esempio di compilazione della modulistica per una agenzia di viaggi” (di seguito “Esempio di compilazione”), pubblicato nel 2020 e illustrato in uno specifico evento ad oltre 300 partecipanti in rappresentanza delle imprese del settore terziario aderenti a Sistema Impresa.
L’evento di presentazione è avvenuto il 30 gennaio 2020, a Roma, con lo scopo di condividere i risultati del progetto congiunto relativo ai Mog per la salute e sicurezza sul lavoro sviluppati in conformità al d.m. 13/02/2014 frutto della collaborazione ormai pluriennale tra Inail e Sistema Impresa.
L’iniziativa è stata concepita per coinvolgere nell’applicazione dei Sgsl le micro, piccole e medie imprese del terziario, che costituiscono un bacino di imprese dove l’adozione dei modelli organizzativi si qualifica come un fattore di criticità e di fragilità.
L’oggettiva importanza dell’esito dell’iniziativa avviata da Sistema Impresa e Inail, e il suo valore aggiunto per la sua utilità sul piano sociale ed economico, ha generato il pronto supporto delle autorità pubbliche più rappresentative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che hanno presenziato all’evento presso la sede della Direzione generale dell’Inail.
Nell’occasione i vertici dell’Istituto sono stati affiancati da figure di elevata responsabilità delle principali Istituzioni e degli Enti competenti.
Alla giornata di studio erano presenti i vertici di Sistema Impresa, Confsal e degli organismi paritetici quali il Fondo interprofessionale Formazienda e l’ente bilaterale Ebiten che hanno fornito un contributo concreto e tempestivo ai fini della realizzazione della progettualità.
Ebiten e Formazienda hanno svolto il ruolo di terminali per la divulgazione della pubblicazione ideata con la valenza di guida pratica, la cui promozione all’interno della Confederazione ha consentito di raggiungere un’ampia platea di aziende del settore terziario.
Contestualmente Sistema Impresa si è attivata per incentivare l’adozione di Mog all’interno del suo sistema di rappresentanza, ed oggi sono circa sessanta le imprese che hanno implementato il Mog attivando con successo, tramite l’ente bilaterale del terziario, il processo di asseverazione.
Lo scopo del presente documento è quello di descrivere l’utilizzo dell’Esempio di compilazione da parte delle aziende che hanno assistito alla presentazione, per verificarne il gradimento, la comprensibilità e l’applicabilità dello stesso nelle realtà aziendali afferenti a Sistema Impresa, realizzando un monitoraggio della sua fruizione.
Il traguardo raggiunto certamente sprona a continuare l’attività di cooperazione e rileva l’estrema
utilità di un cammino solidale che ha visto Inail e Sistema Impresa lavorare fianco a fianco per il
bene comune nell’interesse dei lavoratori e delle aziende.
INDICE:
INTRODUZIONE
L’importanza dei Mog
L’evento di presentazione, la divulgazione del documento
IL PROGETTO DI STUDIO DELL’UTILIZZO DEL DOCUMENTO PRODOTTO
LA METODOLOGIA UTILIZZATA
Il questionario
Il campione delle aziende e criteri di scelta
Il piano di comunicazione dell’indagine
RISULTATI
Caratterizzazione delle aziende
Domande chiuse
Domande aperte
Ulteriori considerazioni sulla classificazione dei risultati ottenuti
Fonte: Inail 2021
d.v.r standardizzato art.29 comma 5 + D.V.R art.28 D.lgs 81/2008 specifico per un Agenzia di Viaggi.
Richiedi il nostro servizio base online per la redazione del Documento valutazione dei rischi editabile in word con presente gia' al suo interno un analisi dei rischi specifici a questo settore ateco.
Richiedendo il servizio potrai accedere alla nostra area clienti e scaricare tutti i documenti editabili in word da rendere maggiormente attinenti alla vostra realta' aziendale.
Potrete scegliere se realizzare il vostro documento valutazione dei rischi mediante la procedura standardizzata prevista dall'art 29 comma 5 del decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.
Potete scegliere se utilizzare il Dvr "classico" valido per tutte le aziende come previsto dall'art 28 del decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni..
Servizio di consulenza base online valida 12 mesi.
DVR AGENZIA di VIAGGI
IL DVR CHE POSSIAMO FORNIRTI MEDIANTE IL SERVIZIO BASE DI CONSULENZA COMPRENDE GIA' UNA VALUTAZIONE DELLE PRINCIPALI ATTIVITA' E ATTREZZATURE PRESENTI NEL SETTORE AGENZIA VIAGGI
NEL SERVIZIO "DVR BASE " E' COMPRESO, OLTRE AL MODELLO DI DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI CONFORME ALL'ART 28 D.lgs 81/2008 s.m.i. ,D.VR CON LE FASI E ATTREZZATURE, ANCHE IL MODELLO EDITABILE IN WORD PRECOMPILATO DI UN PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE E LA VALUTAZIONE IN EXCEL STRESS LAVORO CORRELATO CON METODO OGGETTIVO SECONDO IL METODO EX ISPESL-INAIL E UN MODELLO STANDARD DI D.U.V.R.I (DOCUMENTO UNICO VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI),OLTRE AL MODELLO DI DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI IN WORD REDATTO SECONDO LE RECENTI PROCEDURE STANDARDIZZATE CONFORME ALL'ART 29 comma 5 D.lgs 81/2008 s.m.i.
NEWS! ORA E' COMPRESO ANCHE IL NOSTRO APPLICATIVO IN EXCEL PER REDARRE IL D.V.R SECONDO LE PROCEDURE STANDARDIZZATE PREVISTE PER LE IMPRESE CON MENO DI 10 DIPENDENTI
FASI LAVORATIVE PRESENTI | ATTREZZATURE PRESENTI |
---|---|
Fasi Lavorative gia' presenti nel documento di Valutazione con un analisi del rischio, un elenco di prescrizioni specifiche e D.P.I: | Attrezzature presenti nel documento di Valutazione con un analisi del rischio, un elenco di prescrizioni specifiche e D.P.I: |
LAVORI DI UFFICIO LAVORI AL VIDEOTERMINALE LAVORO ESTERNO RICEVIMENTO CLIENTI (RECEPTION – CENTRALINO) LAVORO DI ARCHIVIAZIONE SALE PER CONFERENZE E RIUNIONI DIREZIONE E SEGRETERIA | AUTOVETTURA,AUTOFURGONE FOTOCOPIATRICE PERSONAL COMPUTER, STAMPANTE E PLOTTER SCAFFALATURE TELEFONO - FAX UTENSILI ELETTRICI PORTATILI UTENSILI MANUALI DI USO COMUNE SCALA DOPPIA |