millisievert – microsievert – unità di dose equivalente
Conversione in excel dose equivalente esposizione radiazioni da millisievert a microsievert e viceversa. 1 microsievert [μSv] = 0.001 millisievert [mSv]
Nella radioprotezione, il sievert è un'unità derivata di dose equivalente e dose efficace.
Il sievert rappresenta l'effetto biologico equivalente del deposito di un joule di energia dei raggi gamma in un chilogrammo di tessuto umano.
Come è stato scritto, il sievert viene utilizzato per quantità di dosi di radiazioni come dose equivalente e dose efficace.
Dose equivalente (simbolo HT) è una quantità di dose calcolata per i singoli organi (indice T – tessuto).
La dose equivalente si basa sulla dose assorbita da un organo, aggiustata per tenere conto dell'efficacia del tipo di radiazione.
Alla dose equivalente è dato il simbolo HT. L'unità SI di HT è il sievert (Sv) o ma rem (roentgen equivalente uomo) è ancora comunemente usato (1 Sv = 100 rem).
Un sievert è una grande quantità di dose equivalente. Una persona che ha assorbito una dose di tutto il corpo di 1 Sv ha assorbito un joule di energia in ogni kg di tessuto corporeo (in caso di raggi gamma).
Le dosi equivalenti misurate nell'industria e nella medicina hanno spesso dosi più basse di un sievert e vengono spesso utilizzati i seguenti multipli:
1 mSv (millisievert) = 1E-3 Sv
1 μSv (microsievert) = 1E-6 Sv
Le conversioni dalle unità SI ad altre unità sono le seguenti:
1 Sv = 100 rem
1 mSv = 100 mrem
Esempi di dosi in millisievert
Dobbiamo notare che le radiazioni sono tutt'intorno a noi. Dentro, intorno e sopra il mondo in cui viviamo. È una forza energetica naturale che ci circonda. È una parte del nostro mondo naturale che è stata qui sin dalla nascita del nostro pianeta. Nei punti seguenti cerchiamo di esprimere enormi gamme di esposizione alle radiazioni, che possono essere ottenute da varie fonti.
0.00005 mSv – Dormire accanto a qualcuno
0.00009 mSv – Vivere entro 30 miglia da una centrale nucleare per un anno
0.0001 mSv – Mangiare una banana
0.0003 mSv - Vivere entro 50 miglia da una centrale elettrica a carbone per un anno
0,01 mSv – Dose media giornaliera ricevuta da fondo naturale
0.02 mSv – Radiografia del torace
0.04 mSv – Un volo aereo di 5 ore
0.60 mSv – mammografia
1 mSv – Limite di dose per i singoli membri della popolazione, dose efficace totale all'anno
3.65 mSv – Dose media annua ricevuta da fondo naturale
5.8 mSv – TC del torace
10 mSv – Dose media annua ricevuta da fondo naturale a Ramsar, Iran
20 mSv – scansione TC di tutto il corpo singolo
175 mSv – Dose annuale da radiazioni naturali su una spiaggia di monazite vicino a Guarapari, Brasile.
5 000 mSv – Dose che uccide un essere umano con un rischio del 50% entro 30 giorni (LD50/30), se la dose viene ricevuta per una durata molto breve.
I valori di riferimento oltre i quali l'esposizione ad aria contaminata con materiali radioattivi diventa pericolosa per la salute sono fissati dall'Agenzia Internazionale per la Sicurezza Nucleare (Aiea).
- DOSE EVITABILE: per la popolazione generale il riferimento e' la cosiddetta dose evitabile, che consiste in una stima precauzionale della dose che la popolazione potrebbe assumere restando sul posto, calcolata nel valore massimo di 100 millisievert per settimana o per mese. Il millisievert e' un sottomultiplo del sievert (Sv), l'unita' che misura gli effetti e il danno provocato dalla radiazione su un organismo.
- VALORE-SOGLIA PER LA POPOLAZIONE: e' di 100 millisievert per settimana o per mese non e' una misura ne' un limite tassativo, ma una stima secondo la quale con alcune decine di millisievert e' opportuno ridurre l'esposizione, spiega Elena Fantuzzi, responsabile dell'Istituto di Radioprotezione dell'Enea.
- FONDO MEDIO DI RADIAZIONE: per avere un termine di paragone, il fondo medio ambientale di radiazione e' di 0,1 microsievert/ora. Nel mondo la dose media di radiazioni naturali assunta in un anno e' di 2,4 millisievert. Per l'Italia questo valore sale a 3,3 e raggiunge 4,5 quando alla dose naturale si aggiunge quella artificiale.
- VALORE-SOGLIA PER LAVORATORI CENTRALI: l'evacuazione dei lavoratori delle centrali viene invece decisa su valori diversi, ma sempre alla luce del principio di precauzione. In questo caso il riferimento e' la dose considerata nella norma e' di 20 millisievert/anno, mentre la dose eccezionale arriva al massimo di 100 millisievert/ora. Sotto questa soglia non si registrano effetti significativi sulla salute.
- MISURE DETERMINISTICHE: se questi valori-soglia si basano sulla probabilita', ci sono poi le misure deterministiche che mettono direttamente in relazione dose di radiazioni ed effetti sulla salute. In questo caso 1.000 millisievert (ossia 1 sievert) e' il valore-soglia oltre al quale gli organi possono riportare danni, come tumori.
Un microsievert (μSv) è una frazione decimale dell'unità derivata dal SI di dose equivalente di radiazioni, dose efficace e dose impegnata. Un sievert è la quantità di radiazione necessaria per produrre lo stesso effetto sul tessuto vivente di un grigio di raggi X ad alta penetrazione. Le quantità misurate in sievert rappresentano gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti. 1 sievert è l'energia assorbita da un chilogrammo di tessuto biologico, che ha lo stesso effetto di un grigio della dose assorbita di radiazioni gamma. Pertanto il sievert può essere espresso in termini di altre unità SI come 1 Sv = 1 J/kg. Esempi: 0,1 μSv è una dose equivalente di banana – una potenziale dose di radiazioni da parte dell'isotopo di potassio-40 assorbita mangiando una banana. 6,5 μSv per 24 ore è la dose dovuta alla radiazione di fondo naturale.
Un millisievert (mSv) è una frazione decimale dell'unità derivata dal SI di dose equivalente di radiazione, dose efficace e dose impegnata. Un sievert è la quantità di radiazione necessaria per produrre lo stesso effetto sul tessuto vivente di un grigio di raggi X ad alta penetrazione. Le quantità misurate in sievert rappresentano gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti. 1 sievert è l'energia assorbita da un chilogrammo di tessuto biologico, che ha lo stesso effetto di un grigio della dose assorbita di radiazioni gamma. Pertanto il sievert può essere espresso in termini di altre unità SI come 1 Sv = 1 J/kg.
SCARICA LA TABELLA DI CONVERSIONE IN EXCEL
Disclaimer:Mettiamo a disposizione su questa pagina web ma non siamo ricercatori esperti nella materia pertanto e' da considerarsi puramente indicativo.