Manuale operativo Incidenti stradali
Manuale Operativo Incidenti stradali - vers 2.0 / 2024
L’obiettivo di questo manuale è dare a tutto il personale dei Vigili del Fuoco le basi formative per la gestione degli incidenti stradali. La lettura del presente manuale rappresenta una guida alle evoluzioni delle autovetture sia in termini di tecnologie costruttive che di tipologie di alimenta- zione e conseguentemente alle modalità di approccio all’intervento utili anche a personale già in servizio presso i Comandi.
Al momento del presente aggiornamento sono state considerate, circa la materia trattata, le nor- me e le conoscenze più adeguate al fine di garantire la massima sicurezza dell’operatore e rag- giungere un elevato livello di capacità operativa; ciò nonostante i contenuti del manuale sono suscettibili, qualora muti il quadro normativo di riferimento e si evolvano le conoscenze e le tec- niche, di aggiornamenti ed integrazioni.
Il manuale è utilizzabile solo per i fini istituzionali secondo le modalità organizzative definite dal
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
L’apprendimento e l’osservanza delle norme tecniche e delle connesse misure di sicurezza, illu- strate nel presente manuale, devono essere applicate dai singoli operatori con scrupolosa dili- genza e con la richiesta responsabilità.
Alcuni particolari grafici sono da considerarsi riprodotti in maniera schematica e dovranno essere considerati solo indicativi e non costituiscono elementi procedurali se non integrati dalla parte letteraria contenuta in ciascuna scheda tecnica; l’applicazione dei contenuti tecnici dell’opera può variare in funzione dello scenario operativo ove vengono applicate le manovre.
Fonte:VdF
SCARICA IL MANUALE DALLA FONTE UFFICIALE