Manuale operativo e Check List di controllo rlst
Manuale operativo e Check List di controllo per gli RLS/T per lo svolgimento delle loro funzioni di informazione e prevenzione.
La Camera del Lavoro Metropolitana di Genova ha pubblicato un manuale tecnico operativo su "RLS e RLST: istruzioni per l'uso", una sorta di "cassetta degli attrezzi" per poter svolgere consapevolmente il proprio ruolo di prevenzione e protezione dei lavoratori in modo consapevole.
Obiettivo di questa pubblicazione è mettere a disposizione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza delle varie categorie e degli RLS Territoriali, una vera e propria lista di controllo che li aiuti ad assolvere a compiti e prerogative definite dalle norme vigenti, con maggiore semplicità e con la profondità che di volta in volta ritengano necessaria. Vista la ovvia impossibilità di affrontare esaustivamente la materia, si è pensato di suddi videre l’ambito di intervento in alcune delle principali macro aree sia di ruolo che di rischio, all’interno delle quali possa porsi delle domande e darsi delle risposte. Non ci sono domande inutili, tutte potranno servire ad analizzare il proprio posto di lavoro e la propria azienda nel rispetto delle regole, come assolvere quindi al proprio ruolo definito dal legislatore. Il RLS, nel diritto del lavoro italiano, è infatti la figura che ha il compito di rappresentare i lavoratori per quanto concerne la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Una pubblicazione davvero ben fatta ed esaustiva e quindi un utilizzimo strumento a disposizione degli Rsl/Rlst.
AUTORE PUBBLICAZIONE:ARIS CAPRA Responsabile SPORTELLO SICUREZZA DELLA CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA DI GENOVA
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |