M.O.G. SEMPLIFICATI

ANALISI DI PUNTI QUALIFICANTI E CRITICITÀ ESEMPI DI M.O.G. SEMPLIFICATI

Edizioni: Inail - 2024
Con il d.m. 13/02/2014 sono state emanate indicazioni organizzative semplificate, di natura operativa, destinate alle P.M.I., utili per la predisposizione e l’efficace attuazione di un sistema aziendale idoneo a prevenire i reati di cui all’art.25 septies del d.lgs. 231/2001, come sostituito dall’art.30 del d.lgs. 81/2008.

Le P.M.I. che intendono predisporre e attuare efficacemente un M.o.g., trovano nel decreto e nella sua modulistica indicazioni semplici e vantaggiose, specifiche per le loro dimensioni aziendali (tali dimensioni consentono, sotto opportune condizioni, di attribuire al datore di lavoro le funzioni dell’organismo di vigilanza ai sensi della lett. b), c.1, dell’art. 6 del d.lgs. 231/01).


L’Inail, coerentemente con quanto previsto dal d.lgs. 81/2008, agli artt.10 e 30 c.5, ha stipulato accordi e protocolli di intesa con la Confederazione Sistema Impresa per costruire un percorso di supporto alle aziende ai fini dell’applicazione di modelli organizzativo gestionali ai sensi del d.m. 13/02/2014.

I benefici dell’implementazione e utilizzo di sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (Sgsl) e i relativi M.o.g., sono molteplici e ormai riconosciuti: il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro; la riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie professionali; l’aumento dell’efficienza e della prestazione d’impresa, una maggiore facilità nel produrre la documentazione cogente, il miglioramento dell’immagine aziendale.

Come primo passo, la sinergia attuata tra Inail e Sistema Impresa, in stretto raccordo con l’organizzazione sindacale Confsal e per il tramite del Fondo Formazienda e di Ebiten, ha condotto alla pubblicazione di un “Esempio di compilazione della modulistica per una agenzia di viaggi ai sensi del d.m.
13/02/2014.”, il cui valore aggiunto è rappresentato, tra l’altro, dal suo target di riferimento, ovvero le piccole e medie imprese (PMI) di specifici settori del terziario, per le quali è ancora molto critica l’applicazione dei modelli organizzativi.


INDICE:

Il d.m. 13/02/2014
L’esempio prodotto: uno strumento di assistenza per le P.M.I.
Studio di monitoraggio
Obiettivo dell’attuale studio
IL CONTESTO DELLE AZIENDE DEL SETTORE TERZIARIO: APPLICAZIONE DEI M.O.G. SEMPLIFICATI
I CRITERI DI SCELTA DEI M.O.G. ANALIZZATI NELLO STUDIO
RISULTATI DELL’ANALISI DEI M.O.G. COMPILATI DALLE AZIENDE
I PUNTI DI FORZA E DI CRITICITÀ DEGLI ESEMPI PROPOSTI
Modalità di comunicazione interna che evidenzi l’approccio partecipativo del RLS/RLSt
Presenza di una politica chiara che evidenzi gli obiettivi del M.o.g. e chiarezza nella mission aziendale
Riproducibilità per altre aziende
Presenza di procedure operative accluse
Segnalazioni di eventuali non conformità, situazioni pericolose, incidenti e infortuni
Coerenza della data e del numero di revisione nei diversi allegati e negli elenchi
Consequenzialità cronologica tra i diversi allegati disponibili nella loro ultima revisione
Coerenza logica tra alcuni allegati chiave dei M.o.g.
Applicazione della normativa cogente
Possesso della documentazione obbligatoria di salute e sicurezza
Informazioni sui processi produttivi
UTILITÀ DELL’ESEMPIO DI COMPILAZIONE PROPOSTO

Fonte:INAIL

SCARICA IL DOCUMENTO INAIL



MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.


NEWSLETTER PROFESSIONAL


tutte le risorse gratuite presenti sono scaricabili per gli iscritti alla nostra Newsletter Professional
Sei gia' iscritto alla nostra Newsletter Professional?
Inserisci l'email con cui ricevi le news Periodiche per procedere con il download.Se non sei ancora iscritto scopri come farlo cliccando sul pulsante Maggiori Info..
Maggiori Info sulla Newsletter Professional

Banner uno Scopri i vantaggi di iscriversi alla nostra newsletter professional MOVARISCH calcolo rischio chimico per la salute in Excel Raccolta file Excel per la sicurezza
Banner due Risorse per la formazione Sicurezza in edilizia Piano emergenza ed evacuazione in Word
Banner tre Modelli di DVR in Word


Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it