LINEE GUIDA VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO E CANCEROGENO MUTAGENO
Linee guida per la valutazione del rischio da esposizione ad Agenti Chimici Pericolosi e ad Agenti Cancerogeni e Mutageni
ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Queste “Linee guida” contengono l’aggiornamento alle nuove disposizioni discendenti dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 della precedente Linea guida del 2005-2006 e presentano uno strumento predisposto per il calcolo dell’indice di rischio, attraverso l’utilizzo di semplici strumenti informatici, permettendo così di effettuare la valutazione del rischio chimico a partire dall’identificazione delle diverse sostanze, dalle loro caratteristiche di pericolosità, dalle quantità e del tempo in uso nonché dalle modalità d’uso.
Eseguire la valutazione del rischio chimico in ottemperanza delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 81/08 e s.m.i., è da sempre un argomento tecnico complesso.
Un forte contributo in materia viene fornito dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e dall'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) Sicilia che hanno pubblicato le "Linee guida per la valutazione del rischio da esposizione ad Agenti Chimici Pericolosi e ad Agenti Cancerogeni e Mutageni".
Non esistendo una norma nazionale in cui vengono indicate le metodologie da adottare, la guida si propone come strumento di riferimento per operatori del settore, tecnici della sicurezza, professionisti che si occupano di sicurezza, fornendo anche modelli matematici di valutazione del rischio chimico.
Il manuale tratta i seguenti argomenti:
• definizione dei rischio chimico, cancerogeno e mutageno connessi all'uso di sostanze pericolose
• definizioni e terminologia
• sostanze e miscele pericolose (sistemi di classificazione nazionali e internazionali)
• evoluzione normativa
• dispositivi di protezione individuale
• come operare con agenti chimici pericolosi
• metodologie di valutazione del rischio
Fonte:ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Clicca qui per scaricare le linee guida per la valutazione del rischio chimico cancerogeno Ispra
CALCOLO DEL RISCHIO CANCEROGENO E MUTAGENO IN EXCEL
Abbiamo realizzato un semplice applicativo in excel per valutare il rischio CANCEROGENO E MUTAGENO ai sensi dell'art. 236 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i e linee guida dell’ISPRA
Il file in excel è a disposizione gratuita di tutti gli iscritti alla nostra newsletter professional che hanno, in qualita' di iscritti, accesso all'area di condivisione gratuita a loro riservata.