Linee guida per la gestione sicura dei medicinali pericolosi sul lavoro
GUIDANCE FOR THE SAFE MANAGEMENT OF HAZARDOUS MEDICINAL PRODUCTS AT WORK
Il 20 aprile 2023 la Commissione Europea ha pubblicato le "Linee guida per la gestione sicura dei medicinali pericolosi sul lavoro".
Quando i farmaci sono pericolosi per chi li gestisce. Una guida della UE per prevenire gli incidenti tra gli operatori, dalla fase di produzione allo smaltimento
I farmaci pericolosi sono quei medicinali che contengono una o più sostanze cancerogene, mutagene o tossiche. Sono inclusi sia medicinali per uso umano che veterinario. La guida, pubblicata dalla Commissione Europea con il coinvolgimento di molte parti interessate nel settore sanitario, fornisce una panoramica delle buone pratiche esistenti e consigli pratici volti a ridurre l'esposizione dei lavoratori a medicinali pericolosi.
La nuova guida è stata sviluppata per fornire esempi pratici per ridurre l'esposizione dei lavoratori a medicinali pericolosi in tutte le fasi del ciclo di vita: produzione, trasporto e stoccaggio, preparazione, somministrazione a pazienti umani e animali, nonché gestione dei rifiuti.
La guida offre un'ampia gamma di consigli pratici presentati in modo semplice e di facile lettura utilizzando grafici, foto e speciali documenti di formazione.
La Commissione sottolinea comunque che non si tratta di un documento vincolante per i lavoratori, i datori di lavoro, le autorità pubbliche e gli esperti di sicurezza.
La guida è suddivisa in sezioni generali e argomenti specifici, per un totale di 15 sezioni.
Le prime sette sezioni e la sezione 13 sono dedicate alla gestione degli incidenti e si applicano a tutte le fasi del ciclo di vita.
Le sezioni da 8 a 12 e da 14 a 15 coprono ogni fase del ciclo di vita dei medicinali pericolosi, dalla produzione allo scarto.
Negli allegati alla guida vengono poi fornite informazioni aggiuntive ed esempi di modelli di valutazione del rischio e diverse schede riassuntive.
Fonte:QuotidianoSanita
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |