LINEE GUIDA PER GESTIONE DEL RISCHIO VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA PONTI

Linea Guida17.04.2020 Sicurezza Ponti Esistenti

La presente Linea  Guida illustra una  procedura per  la gestione della  sicurezza dei  ponti  esistenti, ai fini  di  prevenire livelli inadeguati di danno, rendendo accettabile il rischio.  

Essa è composta da tre parti,  sul censimento e la classificazione del rischio, la verifica della sicurezza e la sorveglianza e monitoraggio dei ponti  e dei viadotti esistenti (nel seguito semplicemente “ponti" o “opere”), ove  per  ponti  e viadotti si intendono le costruzioni, aventi  luce  complessiva superiore ai 6.0 m,  che  permettono di oltrepassare una depressione del terreno o un ostacolo, sia esso un corso o uno specchio d’acqua, altro canale o via di comunicazione o una discontinuità naturale o artificiale.
In particolare, essa illustra come la classificazione del rischio o, meglio,  la classe di attenzione si inquadri in un approccio generale multilivello che dal semplice censimento delle  opere  d’arte da  analizzare arriva  alla determinazione di una  classe di attenzione sulla base della quale  si perverrà, nei casi previsti dalla  metodologia stessa, alla verifica di sicurezza. Gli esiti della classificazione e della  verifica  costituiscono utili  informazioni per  una  eventuale successiva valutazione dell’impatto trasportistico mediante un’analisi della resilienza della rete. Sono approfondite nel dettaglio le metodologie necessarie per sviluppare l’approccio proposto a livello  territoriale, quali  il censimento delle  opere,  l’esecuzione delle  ispezioni, iniziali  e speciali,  ai fini della  redazione delle schede  di difettosità dell’opera nonché la valutazione della classe di attenzione in funzione dei possibili rischi rilevanti, strutturale (statico e fondazionale), sismico, idro-geologico (idraulico e da frana). 

Tali rischi, inizialmente analizzati separatamente in termini di  pericolosità, vulnerabilità e esposizione, sono  poi  riuniti in  un’unica classificazione generale della  classe  di  attenzione. In quest’ottica, il presente documento fornisce gli strumenti per la conoscenza a livello territoriale dei ponti,  nella più larga accezione del termine, e per  definire le priorità per  l’esecuzione delle eventuali operazioni di sorveglianza e monitoraggio, di verifica  e di intervento. Relativamente alle opere  con luce  minore di 6.0 m, sarà  comunque cura  del  gestore/proprietario dell’infrastruttura definire le modalità di sorveglianza e monitoraggio, anche in termini di cadenza temporale, in funzione delle specifiche peculiarità delle opere  e delle caratteristiche territoriali.
Il documento, e la metodologia in esso  descritta, assumendo un’ampia valenza, possono applicarsi, nei principi e nelle  regole generali, sia ai ponti  stradali che a quelli  ferroviari. Ferma  restando questa valenza generale, la presente versione del documento declina i dettagli operativi nel caso dei ponti  stradali.


L’approccio si sviluppa su 6 livelli differenti, aventi  grado di approfondimento e complessità crescenti.  Sinteticamente:
-      Il Livello 0 prevede il censimento di  tutte  le  opere  e delle  loro  caratteristiche principali mediante la  raccolta  delle informazioni e della documentazione disponibile.
-      Il Livello 1, esteso alle opere  censite a Livello 0, prevede l’esecuzione di ispezioni visive dirette e il rilievo speditivo della struttura e delle  caratteristiche geo-morfologiche ed  idrauliche dell’area, tese  a individuare lo stato  di  degrado e le principali caratteristiche strutturali e geometriche di tutte  le opere,  nonché potenziali condizioni di rischio  associate a eventi  franosi  o ad azioni  idrodinamiche.
-      Il  Livello 2 consente di  giungere alla  classe  di  attenzione di  ogni  ponte, sulla  base  dei  parametri di  pericolosità, vulnerabilità  ed  esposizione, determinati  elaborando  i  risultati ottenuti  dai  livelli  precedenti.  In  funzione di  tale classificazione, si procede quindi con uno dei livelli successivi.
-      Il Livello 3 prevede l’esecuzione di valutazioni preliminari atte a comprendere, unitamente all’analisi della  tipologia ed entità  dei dissesti rilevati  nelle ispezioni eseguite al Livello 1, se sia comunque necessario procedere ad approfondimenti mediante l’esecuzione di verifiche  accurate di Livello 4.
-      Il Livello 4 prevede l’esecuzione  di  valutazioni accurate sulla  base  di  quanto indicato dalle  Norme Tecniche  per  le
Costruzioni vigenti.
 
-      Il  Livello 5, non  trattato  esplicitamente nelle  presenti Linee  Guida, si  applica ai  ponti   considerati di  significativa importanza all’interno della  rete, opportunamente individuati. Per tali opere  è utile svolgere analisi  più sofisticate quali quelle  di resilienza del ramo  della rete stradale e/o del sistema di trasporto di cui lo stesso è parte,  valutando la rilevanza trasportistica, analizzando l’interazione tra la struttura e la rete stradale di appartenenza e le conseguenze di una possibile interruzione dell’esercizio del ponte sul contesto socio-economico in cui esso è inserito. Per l’esecuzione di tali studi  può farsi riferimento a documenti di comprovata autorevolezza a carattere internazionale; alcuni cenni sulla valutazione della rilevanza trasportistica sono riportati nel § 1.4.
Dal Livello 0 al Livello 5, la complessità, il livello di dettaglio e l’onerosità delle indagini e delle analisi  aumentano, ma il numero di  infrastrutture  su  cui  applicarle,  così  come   il  livello   di  incertezza  dei  risultati  ottenuti,  si  riduce.  

SCARICA LA LINEA GUIDA

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

.Appendici e allegati

- allegato A. scheda di censimento ponti

- allegato B. scheda descrittiva di ispezione

- allegato B. scheda fenomeni di frana e idraulici

- allegato B. scheda di valutazione dei difetti

- allegato C. schede difettologiche


- allegato D. scheda di ispezione speciale


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it