Linee guida COVID-19 Strutture termali UNI/PdR 95.5:2021
Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico - Strutture termali
La prassi di riferimento ha l’obiettivo di definire delle linee guida sulle soluzioni da attuare nelle strutture termali a tutela della sicurezza dei lavoratori ed utenti, riducendo il rischio di contagio da COVID-19.
Il documento fornisce indicazioni specifiche per le strutture termali, garantendo l’erogazione del servizio in conformità alle disposizioni legislative vigenti, sia per i collaboratori/fornitori che per i consumatori/clienti/fruitori.
La prassi di riferimento definisce i requisiti minimi, che rispondono alle esigenze di sicurezza e tutela dei luoghi di lavoro, per la fruizione delle strutture e dei servizi da parte dei clienti, in termini di organizzazione, e comunicazione per collaboratori e utenti.
Il presente documento presenta una serie di raccomandazioni e suggerimenti studiati per ridurre il rischio di contagio da agenti virali (in particolare il COVID-19) all’interno delle strutture termali, tenendo presenti le specificità dell’ambiente e le dimensioni medie dell’organizzazione normalmente applicabili.
Si presentano misure e possibili soluzioni di carattere generale, che possono essere personalizzate a seconda delle condizioni ambientali e logistiche di ogni struttura termale.
Ciascuno degli strumenti presentati contribuisce, a nostro avviso, a ridurre il rischio complessivo di trasmissione COVID-19 nell’utilizzo delle strutture termali, attraverso un approccio probabilistico. Deve essere cura di ciascun gestore adottare le misure che ritiene adeguate ed economicamente sostenibili per la propria struttura, in base ad una valutazione del rischio specifica e tenendo presente che l’applicazione di più misure in parallelo nella medesima area contribuisce ad abbassare il rischio complessivo in maniera molto più efficace, già a partire da due misure tra loro indipendenti.
Il contenuto riflette le conoscenze scientifiche sul virus COVID-19 alla data di produzione del documento: man mano che dovessero emergere nuove evidenze Federterme si incarica di emettere delle revisioni. In particolare, si fa riferimento alle attuali raccomandazioni O.M.S. e Ministero della Sanità*.
SOMMARIO
INTRODUZIONE
1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
2 RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI
3 TERMINI E DEFINIZIONI
4 PRINCIPIO
5 ORGANIZZAZIONE E MISURE GENERALI .
5.1 COVID UNIT AZIENDALE
5.2 PERSONALE DIPENDENTE
5.3 COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
6 MISURE DI PREVENZIONE COVID-19 NELLE FASI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
6.1 GENERALITÀ
6.2 FASI DEL SERVIZIO
6.3 MISURE SPECIFICHE PER SINGOLE TERAPIE
7 REQUISITI PER AMBIENTI/AREE COMUNI
7.1 GENERALITÀ
7.2 SPOGLIATOI
8 PULIZIA E SANIFICAZIONE
8.1 PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA.
8.2 PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
9 GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA.
Fonte:Uni
La Uni in questione e' gratuita e la trovate anche in area condivisione gratuita riservata iscritti Newsletter Professional
Disclaimer:Visto il continuo evolversi della normativa e della conoscenza tecnico scientifica le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere state superate da nuove disposizioni normative e conoscenze medico scientifiche.