Linee di indirizzo sgsl-u aziende servizi Idrici, ambientali energetici e Funerari
SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI PER LE AZIENDE DEI SERVIZI IDRICI, AMBIENTALI, ENERGETICI E FUNERARI
Il presente documento, Linee di indirizzo SGSL–U, è conforme ai requisiti ISO per le norme sui sistemi di gestione. Questi requisiti comprendono una struttura di alto livello, testo principale identico e termini comuni con definizioni principali, funzionali alle organizzazioni che vogliano implementare sistemi di gestione, anche integrati.
l punti da 1 a 3 del presente documento definiscono lo scopo e il campo di applicazione, i riferimenti normativi e i termini e le definizioni applicati, mentre i punti da 4 a 10 contengono i requisiti e le modalità di corretta gestione degli specifici processi del sistema di gestione.
Le corrispondenze di tali processi con le Linee guida SGSL – UNI Inail 2001 e la norma UNI ISO
45001:2018 sono evidenziate nella tabella di correlazione riportata in allegato 2.
Al fine di facilitare la lettura delle Linee di indirizzo è stato adottato per ogni processo del sistema SGSL-U il medesimo schema espositivo in forma tabellare che prevede:
attività: attività necessarie per attuare il singolo processo
ruoli e responsabilità: figure aziendali previste dal d.lgs. 81/08 alle quali sono state assegnate le responsabilità delle specifiche attività in sovrapposizione con gli obblighi, i compiti e le attribuzioni conferiti da tale decreto; oltre a tali figure è stato considerato il ruolo della persona incaricata che può essere stata incaricata dal Datore di lavoro come supporto per la conduzione delle attività necessarie al SGSL
procedure: elenco indicativo delle procedure utili per l’implementazione e il mantenimento del processo
supporto: elenco indicativo delle risorse umane, non definite in ruoli e responsabilità che possono essere coinvolte nell’attuazione del processo, e delle risorse strumentali (es.: documenti, data base, sistemi di rilevazione, ecc.) non definite in ruoli e responsabilità che possono essere coinvolte nell’attuazione del processo
documentazione di riferimento identificata come:
o documentazione richiesta dal d.lgs. 81/08
o documentazione richiesta dalla norma UNI ISO 45001:2018
o ulteriore documentazione suggerita
indicatori di prestazione: esempi di indicatori utilizzabili per valutare l’efficacia del processo.
Nelle tabelle, le attività di consultazione e partecipazione dei lavoratori sono state indicate in conformità alle previsioni specifiche della norma UNI ISO 45001:2018 per ogni processo, tenendo anche conto del ruolo attribuito dalla normativa italiana al responsabile del lavoratori per la sicurezza (RLS o RLST se territoriale). In questo senso, nelle tabelle i ruoli e le responsabilità sono stati attribuiti in modo distinto a:
RLS (intendendo con tale termine anche la figura del RLST), se si tratta di attività specifiche previste dal d.lgs. 81/08 (p.es. partecipazione alla riunione periodica);
lavoratori, se si tratta di attività in capo ai singoli lavoratori (p.es. partecipazione ai corsi di formazione o segnalazione di quasi infortuni);
lavoratori/RLS, se si tratta di attività di consultazione o partecipazione che la norma UNI ISO
45001:2018 attribuisce ai lavoratori “anche” tramite gli RLS.
Le procedure, le risorse, l’ulteriore documentazione suggerita e gli indicatori di prestazione elencati nelle singole tabelle hanno un carattere non obbligatorio, potendo ciascuna organizzazione definirli nel modo più idoneo alle sue specificità.
Gli allegati al presente documento contengono strumenti di lavoro utili per le aziende dei settori interessati che intendano attuare e mantenere il sistema di gestione per la SSL.
Le Linee di indirizzo saranno soggette a futuri ulteriori revisioni e aggiornamenti, in relazione ad eventuali cambiamenti normativi, tecnologici, organizzativi e contrattuali.
La finalità delle Linee di indirizzo SGSL-U è di fornire indicazioni operative per strutturare un sistema organico di gestione, inserito nell’operatività aziendale complessiva, utile a pianificare miglioramenti progressivi delle prestazioni nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nelle aziende dei settori dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari.
Il presente documento facilita l'organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL.
L’adesione volontaria delle aziende alle presenti Linee di indirizzo si concretizza nell’implementazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro ad esse conforme proponendosi di:
ridurre progressivamente incidenti, infortuni e lesioni e malattie professionali, minimizzare i rischi cui possono essere esposti i lavoratori o i terzi, cogliere le opportunità per migliorare la SSL
aumentare l’efficacia, l’efficienza e le prestazioni delle aziende
migliorare la reputazione aziendale.
L’adesione delle aziende del settore dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari alle presenti Linee di indirizzo si concretizza nell’implementazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGSL) ad esse conforme.
Le Linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per le aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari (SGSL-U) hanno carattere volontario;
la loro finalità è di fornire indicazioni operative per strutturare un sistema organico di gestione, inserito nell’operatività aziendale complessiva, utile a pianificare miglioramenti progressivi delle prestazioni nella salute e sicurezza dei lavoratori (SSL).
Il punto di partenza imprescindibile da cui si traccia la linea di miglioramento è rappresentato dal rispetto delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le Linee di indirizzo SGSL-U sono state redatte in conformità alla norma internazionale UNI ISO 45001:2018, avendo anche cura di assicurare una congruenza di contenuti anche con le Linee guida per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) pubblicate dall’UNI nel 2001.
L’adesione è da considerarsi, in virtù delle disposizioni legislative e regolamentari e ai sensi delle modalità di applicazione della tariffa dei premi Inail, un intervento rilevante nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, da cui consegue la possibilità per l’azienda di richiedere all’Inail la riduzione del premio assicurativo nei modi e nella misura previsti e nel rispetto dei requisiti previsti dal Modulo di domanda predisposto dall’Inail per la specifica annualità.
Le aziende possono definire se applicare il SGSL nella loro interezza o se è limitato a loro parti specifiche , stabilendo anche di estendere il sistema in fasi successive.
Tuttavia, per una maggiore efficacia prevenzionale, sarebbe auspicabile che il SGSL riguardasse le attività aziendali nel loro complesso.
Indice del documento
PREMESSA
INTRODUZIONE
Presupposti
Scopo di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
Fattori di successo
Sequenza ciclica di un SGSL Contenuto del presente documento
1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
2. RIFERIMENTI NORMATIVI
3. TERMINI E DEFINIZIONI
4. CONTESTO
4.1 Comprendere l'organizzazione e il suo contesto
4.2 Comprendere le esigenze e le aspettative dei lavoratori e di altre parti interessate
4.3 Determinare il campo di applicazione del SGSL
4.4 Il sistema di gestione per la SSL
5. LEADERSHIP E PARTECIPAZIONE DEl LAVORATORI
5.1 Leadership e impegno
5.2 Politica per la SSL
5.3 Ruoli, responsabilità e autorità nell'organizzazione
5.4 Consultazione e partecipazione dei lavoratori
6. PIANIFICAZIONE
6.1 Azioni per affrontare rischi e opportunità
6.1.1 Generalità
6.1.2 Identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi e delle opportunità
6.1.2.1 Identificazione dei pericoli
6.1.2.2 Valutazione dei rischi per la SSL e altri rischi per il sistema di gestione per la SSL
6.1.2.3 Valutazione delle opportunità per la SSL e di altre opportunità per il sistema di gestione per la SSL
6.1.3 Determinazione dei requisiti legali e altri requisiti
6.1.4 Attività di pianificazione
6.2 Obiettivi per la SSL e pianificazione per il loro raggiungimento
6.2.1 Obiettivi per la SSL
6.2.2 Pianificazione per il raggiungimento degli obiettivi per la SSL
7. SUPPORTO
7.1 Risorse
7.2 Competenza
7.3 Consapevolezza
7.4 Comunicazione
7.5 lnformazioni documentate
8. ATTIVITÀ OPERATIVE
8.1 Pianificazione e controllo operativi
8.1.1 Generalità
8.1.2 Eliminazione dei pericoli e riduzione dei rischi per la SSL
8.1.3 Gestione del cambiamento
8.1.4 Approvvigionamento
8.1.4.1 Generalità
8.1.4.2 Appaltatori di lavori
8.1.4.3 Affidamento all’esterno (outsourcing)
8.2 Preparazione e risposta alle emergenze
9. VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
9.1 Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione delle prestazioni
9.1.1 Generalità
9.1.2 Valutazione della conformità
9.2 Audit interno
9.2.1 Generalità
9.2.2 Programma di audit interno
9.3 Riesame di direzione
10. MIGLIORAMENTO
10.1 Generalità
10.2 Incidenti, non conformità, azioni correttive
10.3 Miglioramento continuo
Indice degli allegati
Allegato 1: Protocollo d’intesa tra Inail e Utilitalia
Allegato 2: Tabella di correlazione
Allegato 3: Parti interessate e relative aspettative ed esigenze
Allegato 4: Cicli produttivi
Allegato 5: Matrice dei rischi
Allegato 6: Matrice di materialità
Allegato 7: Focus
- La gestione delle interferenze e degli appalti
- La gestione di macchine, veicoli, impianti e attrezzature
- La gestione degli ambienti confinati
- La gestione della circolazione su strada dei veicoli ad uso aziendale
- La gestione del lavoro su strada
- La gestione dei lavori in quota
- La gestione dello stress lavoro correlato
- Misure da adottare per il controllo dell’esposizione ad agenti biologici e misure igieniche per personale esposto ad agenti di rischio biologico
- La gestione dei dispositivi di protezione individuale, dell’abbigliamento da lavoro e relative misure igieniche
Allegato 8: Procedure
Pubblicazione realizzata da Inail (anche Fonte del documento)
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |