Linea guida per lo svolgimento dell'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
CNI – Circolare n. 626 del 10/11/2015
il Gruppo di Lavoro "Sicurezza" del C.N.I. , coordinato dal consigliere Gaetano Fede, ha sviluppato una specifica attività nel settore cantieri dalla quale è scaturita la redazione del documento in oggetto.
La linea guida per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) è il frutto di un lungo lavoro del GdL, sviluppatosi attraverso un confronto serrato e continuo con numerosi interlocutori esperti della materia, dai responsabili degli organi di vigilanza di alcune ASL regionali, agli ingegneri esperti in sicurezza di numerosi Ordini territoriali, nonché Federazioni e Consulte regionali.
Nella redazione della "linea guida", oltre a prendere in considerazione le osservazioni e i contributi forniti dagli interlocutori nazionali, si è provveduto ad analizzare alcuni aspetti virtuosi delle normative di recepimento della direttiva "cantieri" da parte di altri importanti paesi dell'Unione Europea, al fine di un allineamento con il ruolo manageriale del Coordinatore per la Sicurezza a livello europeo.
Le Linee Guida del CNI per il Coordinatore in fase di Sicurezza Roma, 06 novembre 2015 CANTIERI: SICUREZZA e INSICUREZZA DIRETTIVA “CANTIERI” 92/57/CEE e LINEE GUIDA
Il recepimento della direttiva “cantieri” nei più importanti Paesi dell’Unione Europea ha determinato la caratterizzazione della figura del coordinatore quale esperto con una funzione manageriale, di raccordo tra la committenza e l’affidataria.
Soprattutto in alcuni Paesi, come la Gran Bretagna, la Francia e la Germania, tale figura, oltre ad avere una competenza molto specialistica, ha un ruolo “alto”, a garanzia soprattutto della corretta programmazione della sicurezza nel cantiere piuttosto che della stretta vigilanza e controllo delle lavorazioni.
DOWNLOAD