LINEA GUIDA CORRETTA MANUTENZIONE SISTEMI ANTINCENDIO
REVISIONE MARZO 2020
• La salvaguardia e la tutela delle persone
• la salvaguardia e la tutela dei beni
• la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.
Di conseguenza la corretta “manutenzione dei si- stemi antincendio” assume un ruolo fondamentale nella garanzia del mantenimento di questi requisiti nel tempo.
A ciò si aggiungano le novità introdotte dal DPR
151/2011 e seguenti relativamente alla figura dell’As- severatore e al supporto che l’attività di manutenzio- ne può garantirgli nella fase di “rinnovo periodico” dell’autorizzazione all’esercizio.
Ecco perché il Sottogruppo di Lavoro“Manutenzio¬ne Impianti”, facente capo al Gruppo Manutentori di UMAN - Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio, ha ritenuto importante sviluppare que- sta Linea Guida, quale supporto utilizzabile dalle Aziende di Manutenzione Antincendio, dai Commit- tenti, dagli Addetti alla Sicurezza, dalle Associazioni Professionali di Categoria e dagli Enti di Controllo nell’assegnazione, nello svolgimento e nella verifica dell’esecuzione di tali lavori.
È importante che tutti gli “attori” conoscano a fon- do quali procedure e quali azioni possono garantire prestazioni rispondenti sia alle normative tecniche vigenti sia ai canoni di buona tecnica che il servizio in qualità richiede.
In un mercato come quello italiano, privo di control- li, solo la conoscenza delle modalità di svolgimento dei lavori e la conoscenza della documentazione pro- gettuale che deve accompagnare ogni sistema antin- cendio fin dalla sua realizzazione, possono tutelare i Committenti nelle loro scelte, gli Asseveratori nelle operazioni di verifica e le Aziende di Manutenzione Antincendio nello svolgimento della loro attività.
Troppo spesso le Aziende di Manutenzione si trovano a lavorare su impianti approvati dagli Enti di Control- lo ma mancanti di buona parte delle documentazio- ni progettuali previste dalla legge e troppo spesso i Committenti per ragioni economiche “impongono” prestazioni, svolte molte volte da personale poco preparato senza l’adeguata conoscenza delle corrette operazioni di manutenzione.
Le Aziende di Manutenzione devono rendersi conto che la mancata o la limitata formazione del proprio personale non può elevare il livello qualitativo delle prestazioni e i Committenti devono prendere atto del fatto che effettuare correttamente la manutenzione con personale preparato, in grado di garantire la fun- zionalità, l’efficienza e il funzionamento dei sistemi antincendio, ha un prezzo più alto.
La peculiarità del settore antincendio, per eccellenza “mercato del bene non goduto”, deve agire da sti- molo e non da freno alla “qualità del servizio”, te- nendo ben presente che nel momento dell’emergen- za ognuno si ritroverà col vero “livello di sicurezza” da lui scelto.
I sistemi antincendio oggetto del lavoro sono i seguenti:
rivelazione fumi
spegnimento a sprinkler e stazioni di pompaggio
spegnimento a schiuma e stazioni di pompaggio
spegnimento a gas inerti e di sintesi chimica
spegnimento water-mist
spegnimento e raffreddamento a diluvio d’acqua
spegnimento ad aerosol
spegnimento a polvere
rivelazione atmosfera esplosiva
reti di idranti e stazioni di pompaggio.
Di ogni sistema la sezione approfondisce:
la norma tecnica di riferimento
le fasi e le periodicità delle visite
le operazioni di verifica previste
le documentazioni necessarie che il Committente deve mettere a disposizione dell’Azienda di Manutenzione
la documentazione indicativa che l’Azienda di Manutenzione deve mettere a disposizione del Committente e dell’Asseveratore, a conferma della corretta esecuzione dei lavori
le attrezzature presenti sul mercato in grado di agevolare le operazioni di manutenzione.
Fonte: ANIMA
Nuovo Piano Emergenza ed evacuazione editabile in word
PIANO DELLE EMERGENZE E REGISTRO CONTROLLI ANTINCENDIO PRECOMPILATO
Piano di emergenza ed evacuazione Redatto in riferimento al D.M. 3 agosto 2015 e in attuazione dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e D.M. 02/09/2021
PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE: Redatto ed editabile completamente in word, in riferimento al D.M. 3 agosto 2015 e in attuazione dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e D.M. 02/09/2021.
MANUALE E REGISTRO DEI CONTROLLI: Redatto ed editabile completamente in word, in attuazione dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e D.M. 02/09/2021.