L’esposizione ad amianto nel comparto rotabili ferroviari
studi recenti e possibili ricadute
Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Bologna, si propone di analizzare i risultati dei recenti studi epidemiologici condotti per approfondire l’associazione dell’esposizione ad amianto con alcuni organi bersaglio e la variazione del rischio nel tempo su coorti di lavoratori esposti ad amianto nei diversi comparti lavorativi, ed in particolare in quello della costruzione e riparazione di rotabili ferroviari.
Questo comparto, infatti, è il più rappresentato nello studio nazionale condotto su 43 coorti lavorative, già oggetto di precedenti pubblicazioni scientifiche, sulle quali è stato effettuato un aggiornamento della mortalità.
Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Bologna, si propone di analizzare i risultati dei recenti studi epidemiologici condotti per approfondire
l’associazione dell’esposizione ad amianto con alcuni organi bersaglio e la variazione del rischio nel tempo su coorti di lavoratori esposti ad amianto nei diversi comparti lavorativi, ed in particolare in quello della costruzione e riparazione di rotabili ferroviari. Questo comparto,
infatti, è il più rappresentato nello studio nazionale condotto su 43 coorti lavorative, già
oggetto di precedenti pubblicazioni scientifiche, sulle quali è stato effettuato un aggiornamento della mortalità.
Inoltre a questo comparto appartengono due significative realtà produttive, con esposizione ad amianto, del territorio dell’AUSL di Bologna, sulle quali, sotto la spinta delle associazioni ex esposti e delle organizzazioni sindacali, è stato effettuato uno studio di mortalità completato di recente.
Ulteriore obiettivo è l’analisi delle possibili ricadute dei risultati degli studi presentati, in
termini di dibattimenti giudiziari, riconoscimento di malattie professionali, percezione del rischio e sorveglianza sanitaria degli ex esposti ad amianto.
Sono previsti interventi preordinati delle Associazioni dei familiari vittime dell’amianto, di
magistrati, avvocati, organizzazioni sindacali, INAIL, operatori dei Servizi PSAL.
L’iniziativa è rivolta agli operatori di sanità pubblica, ai medici del lavoro, alle Associazione
di ex esposti, alle organizzazioni sindacali.
Allegati
Relazione Scarnato 2.8 MB Il comparto rotabili a Bologna: risultati degli studi epidemiologici
FONTE: AUSL BOLOGNA
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |